in

Mercedes F 100: così la Stella immaginava il futuro delle auto nel 1991

Nel 1991 Mercedes Benz ha svelato una concept chiamata F 100, dove la "F" stava proprio per futuro. E così lo scopo della concept apparve subito chiaro: dare una sbirciata sul futuro del mondo automotive per la Casa della stella e non solo!

4| Sicurezza

Numerosi sistemi di sicurezza presenti sulla F 100 alla fine si fecero strada nel settore. Il primo era il “controllo della distanza”, una sorta di cruise control adattivo di oggi, e che venne stato lanciato per la prima volta su una Mercedes come DISTRONIC nel 1998 (sulla Classe S W220). Inoltre, furono introdotti il sensore di angolo cieco e una telecamera, che dovettero attendere rispettivamente nel 2007 e nel 2005 per essere introdotti sulla Classe S W221. Tutte tecnologie che oggi sono all’ordine del giorno, eppure la Mercedes le aveva già previste nel 1991.

Oltre alle tecnologie di sicurezza e alle misure di prevenzione degli incidenti, Mercedes ha anche progettato la F 100 con molte caratteristiche fisiche resistenti agli urti. Cose come un sedile del conducente centrale, porte di facile apertura e maggiore distanza dalle superfici interne per contribuire ad aumentare la sicurezza degli occupanti del veicolo in caso di incidente, oltre a consentire loro di uscirne facilmente poco dopo.