in

Ecco la BMW i4 concept: più potenza, più autonomia e doppio rene gigante

BMW ha mostrato al mondo l'anteprima della concept i4, che anticipa il modello che entrerà poi in produzione il prossimo anno.

Potrebbe essere una sorta di alternativa alla Tesla Model 3 questa BME i4 concept, che per prestazioni, autonomia e dotazione ne rappresenta una degna competitor.
Pensatela un po’ come ad una Serie 4 ma completamente elettrica, e avrà anche la griglia nonostante non sia presente un motore che ha necessità di una presa d’aria.

Ma la griglia tipica di BMW (e sempre più grande) non è semplicemente un orpello ornamentale: BMW la utilizzerà come una cosa che chiama “intelligence panel”, un pannello in cui verranno alloggiati diversi sensori. Ricordiamo comunque che, per ora, questa soluzione è solo un prototipo.

In effetti molte delle soluzioni adottate da questo concept potrebbero o non potrebbero finire in produzione. Gli interni sembrano già essere quasi definitivi anche se nella versione finale probabilmente saranno meno ariosi e minimalistici. Il grande display centrale dovrebbe rappresentare la futura soluzione che verrà adottata dai display per iNext e i4, con un nuovo sistema operativo che verrà impiegato a partire dal prossimo anno.

La BMW i4 Concept usa un singolo motore elettrico in grado di produrr 530 CV, provenienti da una batteria da 80 kWh capace di far scattare la i4 Concept da 0 a 100 km/h in 4 secondi. Non è dato sapere se questi valori saranno validi anche per il modello di produzione, ma BMW ritiene di sì.

Lo scopriremo sicuramente il prossimo anno, quando la produzione inizierà ufficialmente.