Il CEO della MAN Truck & Bus, Alexander Vlaskamp, ha recentemente espresso posizioni molto chiare riguardo all’utilizzo dell’idrogeno nel settore automobilistico. Secondo Vlaskamp, “è impossibile competere efficacemente con i camion elettrici a batteria con l’idrogeno”. Tuttavia, nonostante queste affermazioni, l’azienda sta comunque lavorando sulla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno.
Le sfide dell’idrogeno nel settore automobilistico
Nonostante le opinioni contrastanti riguardo al futuro dell’idrogeno nel settore automobilistico, Vlaskamp sostiene che la sua azienda non considera l’idrogeno come carburante valido per il trasporto. Egli argomenta che l’idrogeno verde è attualmente troppo costoso da produrre rispetto all’elettricità ottenuta da fonti rinnovabili come il vento e il sole. Inoltre, sottolinea che l’idrogeno richiede contenitori ad alta pressione suscettibili a perdite e che attualmente non è disponibile a un prezzo competitivo.
Investimenti e prospettive future
Nonostante queste sfide, MAN continua a investire nella ricerca sull’idrogeno per testare le proprie ipotesi. Tuttavia, Vlaskamp sottolinea che l’utilizzo dell’idrogeno per il trasporto potrebbe avvenire solo nel 2035, a condizione che ci sia abbastanza idrogeno verde a un prezzo conveniente e che l’infrastruttura necessaria sia disponibile.
Focus sull’elettrificazione
Nonostante le incertezze legate all’idrogeno, MAN ha già ricevuto 800 richieste di ordine per i suoi camion elettrici, che possono coprire tra 600 e 800 chilometri al giorno. Inoltre, l’azienda sta lavorando su batterie migliorate che consentiranno di percorrere oltre 1.000 chilometri al giorno. Questo evidenzia un chiaro focus sull’elettrificazione come soluzione primaria per il trasporto su strada.
La posizione di MAN e le implicazioni per il settore
Nonostante molti attori del settore investano nell’idrogeno come fonte di carburante, la presa di posizione del CEO di MAN rappresenta una rottura significativa rispetto alla tendenza generale. La recente collaborazione con ABB sul caricamento da un megawatt sembra quindi molto più importante per il futuro del trasporto pulito.
In conclusione, le affermazioni di Vlaskamp mettono in luce le sfide attuali legate all’utilizzo dell’idrogeno nel settore automobilistico, sottolineando la necessità di affrontare questioni cruciali come la produzione, il costo e l’infrastruttura. Mentre l’idrogeno rimane una prospettiva interessante, sembra che l’elettrificazione rimanga al centro delle strategie di trasporto su strada nel prossimo futuro.