CarPlay, il sistema di integrazione per auto di Apple, è pronto a evolvere con l’arrivo imminente di CarPlay 2.0, che segna il decimo anniversario dall’introduzione del sistema. Questa nuova generazione è attesa nel 2024, con le prime vetture a beneficiarne che dovrebbero essere Porsche e Aston Martin, seguite da altri marchi nello stesso anno. Apple ha dichiarato che i primi modelli dotati di CarPlay 2.0 arriveranno nel 2024, con iOS 17.4 beta che offre un’anteprima dei dettagli relativi a questa nuova versione.
L’aggiornamento, previsto per marzo, introdurrà nuove app per CarPlay, tra cui AutoSettings, CarCamera, Charge, Climate, Closures, Media, TirePressure e Trip. Queste nuove applicazioni svolgeranno un ruolo centrale, in quanto CarPlay 2 prenderà il controllo dell’interfaccia digitale dell’auto, sostituendo i sistemi proprietari delle case automobilistiche e permettendo quindi di controllare direttamente i sistemi proprietari dell’auto e le relative impostazioni (nonché ricarica, climatizzazione, sblocco e blocco porte, pressione pneumatici e dati di viaggio).
Inoltre, sembra proprio che le auto abilitate con CarPlay 2 avranno a bordo un chip Apple Silicon creato da Apple stessa, il quale potrebbe gestire direttamente i dati provenienti dai sensori e trasmetterli all’iPhone garantendo una migliore elaborazione e ridotti tempi di risposta. Sebbene questo aspetto non sia stato confermato ufficialmente, è altamente probabile che si concretizzi: in questo modo la casa della Mela potrebbe garantire un’esperienza 100% fluida e al contempo ricevere una commissione per la concessione dell’uso di questi chip proprietari.
Oltre a questa evoluzione, si è speculato sul fatto che Apple stia lavorando ad un’auto propria, sebbene il suo lancio sia previsto tra quattro anni.