Il panorama delle motociclette elettriche industriali si arricchisce con l’ingresso della Motowatt, produttore francese, che ha presentato la sua prima creazione su due ruote: la Motowatt W1X. Questa motocicletta è equipaggiata con un motore elettrico capace di generare fino a 25 kW, pari a 34 CV, con una potenza nominale stimata di 11 kW (15 CV) per rispettare le restrizioni della patente A1.
Una Configurazione Inedita
Ciò che rende la Motowatt W1X particolarmente interessante è la presenza di due motori, ognuno dei quali agisce su una ruota. Questa configurazione conferisce alla motocicletta una trazione integrale, un concetto comune nell’industria automobilistica, ma insolito nel mondo delle due ruote.
Design Fuori Dagli Schemi
Rispetto ai modelli convenzionali, la W1X presenta un design innovativo e non convenzionale. La presenza di due motori assiali conferisce alle ruote un aspetto insolito, mentre il peso della batteria e il design “neo-retro” sollevano domande sulla qualità retro del veicolo. Questo la differenzia nettamente dalla Bimota Tesi, caratterizzata da un forcellone anteriore e una sterzata centrata sul mozzo.
Prestazioni e Autonomia
Sebbene le specifiche complete del W1X non siano ancora disponibili, si prevede che l’autonomia sarà di 130 km con una singola carica, mentre la ricarica dall’20% all’80% richiederà 5,5 ore. Le consegne sono programmate per gennaio 2025, con preordini che apriranno a partire da marzo 2024.
In definitiva, la Motowatt W1X rappresenta un’interessante novità nel mondo delle motociclette elettriche, unendo prestazioni e design innovativo. Con la sua configurazione a trazione integrale e le sue caratteristiche uniche, si prospetta come una proposta affascinante per gli appassionati del settore, aprendo nuove prospettive per il futuro delle due ruote elettriche.