La famiglia ID.7 di Volkswagen si arricchisce con l’arrivo della versione sport wagon del modello elettrico, aggiungendo una delle prime wagon completamente elettriche nella classe media superiore. La nuova ID.7 Tourer offre un’autonomia stimata fino a 685 km e una notevole capacità di carico di 1.714 litri, grazie a un design aerodinamico che combina l’efficienza delle emissioni elettriche con spazio generoso.
Spazio e Autonomia
La vettura, secondo Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, completa l’offerta della casa automobilistica nella classe media superiore insieme alla ID.7 berlina fast-back e alla nuova Passat Variant. Labbé sottolinea come la vettura sia particolarmente interessante per i viaggiatori frequenti e i clienti aziendali, offrendo un generoso spazio interno e un’ampia autonomia.
Design e Capacità di Carico
La wagon elettrica si distingue per la sua linea del tetto allungata che fonde elementi della classica Passat Variant con uno stile dinamico da shooting brake. La capacità di carico massima di 605 litri con cinque passeggeri a bordo può ospitare fino a 1.714 litri di bagaglio, caricato fino agli schienali dei sedili anteriori e per tutta l’altezza dell’abitacolo, con una superficie di carico che raggiunge quasi due metri.
Confort e Interni
Il comfort è un elemento chiave di questa vettura, con un condizionatore d’aria automatico di ultima generazione, sedili opzionali dotati di funzione massaggio ai punti di pressione, e un sistema di aria condizionata di altissima qualità. Inoltre, l’ID.7 Tourer01 offre la nuova app Wellness In Car, che consente di personalizzare l’esperienza di viaggio attraverso vari programmi preconfigurati, come Fresh Up, Calm Down e Power Break, migliorando il benessere durante la guida e le pause.
Versioni e Potenza
La vettura sarà disponibile sul mercato europeo in due versioni: ID.7 Tourer Pro e ID.7 Tourer Pro S, entrambe dotate di una potenza di 210 kW (286 CV) e trazione posteriore. La ID.7 Tourer Pro è alimentata da una batteria da 77 kWh, mentre la ID.7 Tourer Pro S utilizza una batteria da 86 kWh, entrambe ricaricabili presso colonnine di ricarica rapida DC con potenze massime rispettivamente di 175 kW e 200 kW. La produzione avviene nello stabilimento Volkswagen per la mobilità elettrica di Emden, in Germania, lo stesso impianto che produce la berlina fast-back ID.4 e il SUV ID.4.