Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020 con molte importanti novità: dalla nuova Classe E, al nuovo GLA, passando per tre prime mondiali AMG, l’ampliamento del portfolio plug-in hybrid della Stella con nuovi modelli della famiglia delle compatte. Una strada che punta dritto all’elettrico e prosegue con la piccola smart, oggi disponibile esclusivamente in versione full electric: coupé, cabrio e forfour. Novità anche dal mondo Vans con il debutto su Marco Polo dell’MBUX integrato con funzione Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC). Il Salone di Ginevra sarà anche l’occasione per la première europea del concept VISION AVTR.
| Nuovo Mercedes GLA
Tra i grandi protagonisti della Stella al Salone di Ginevra c’è sicuramente il nuovo GLA, che completa l’attuale generazione di compatte Mercedes-Benz come ottavo modello della gamma. Mostra un carattere molto più forte del modello precedente: il nuovo GLA misura in altezza 1.611 millimetri, ovvero oltre 10 centimetri in più del suo predecessore. Gli elementi di design tipici della guida offroad sono il frontale verticale, gli sbalzi corti davanti e dietro e i cladding protettivi su tutti i lati. I modelli 4MATIC dispongono di serie del pacchetto tecnico Offroad, che comprende un programma di marcia in più, l’ausilio alla marcia in discesa, un’animazione Offroad nel display multimediale e, in abbinamento ai fari MULTIBEAM LED, una speciale funzione di illuminazione per la guida in fuoristrada. Il baby SUV della Stella debutta con cinque versioni tailor made, realizzate su misura per il mercato italiano: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium con prezzi a partire da 38.270 euro per GLA 200 d Automatic Executive.
| Nuovo Mercedes-AMG GLA 45
In contemporanea alla presentazione del nuovo GLA farà la sua comparsa anche il nuovo GLA 45 che introduce anche nella famiglia GLA il nuovo, potentissimo, quattro cilindri turbo, fissando inediti standard di riferimento nel segmento. Look aggressivo in stile con la A 45 AMG, un super motore quattro cilindri biturbo e uno 0-100 in 4,3 secondi. Il nuovo Mercedes-AMG GLA 45 vanta numeri davvero interessanti.
| Classe E
Mercedes-Benz ha scelto il Salone di Ginevra 2020 per presentare in anteprima mondiale la nuova Classe E. Le novità del modello riguardano non solo il design esterno ma anche dispositivi di guida assistita che diventano di ultima generazione come l’Active Distance Assist Distronic, Active Stop-and-Go Assist, Active Steering Assist e molti altri. L’ upgrade è evidente anche negli interni con il volante completamente ridisegnato, disponibile in varie versioni, e il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), con due grandi display da 10,25 pollici / 26 cm affiancati che assicurano una vista e un look widescreen. Anche la crescente elettrificazione della trasmissione rappresenta un passo importante verso il futuro. Il Salone di Ginevra sarà anche l’occasione per presentare la Classe E AMG.
| Smart Full Electric
La smart si presenterà al Salone di Ginevra con i suoi modelli fortwo, fortwo cabrio e forfour ormai solamente 100% elettrici e completamente rinnovati dal design alle tecnologie digitali a bordo. Il design all’avanguardia si fonde con una connettività intelligente e trazioni esclusivamente elettriche. La nuova generazione si caratterizza di quattro linee esclusive: pure, passion, pulse e prime. I prezzi partono da 25.000 euro per la fortwo, 25.649 per la versione a quattro posti forfour, per arrivare a 28.394 con la smart EQ fortwo cabrio.
| Marco Polo
Il camper compatto Mercedes-Benz sotto i riflettori di Ginevra con due ‘innovazioni’: il sistema di infotainment MBUX e il nuovo modulo di interfaccia MBAC, integrato contemporaneamente all’introduzione di MBUX. MBAC consente la centralizzazione di una serie di funzioni nella zona giorno come le luci o il riscaldamento tramite il display touch nella cabina di pilotaggio o tramite app per smartphone. Di conseguenza, Marco Polo si apre alla domotica intelligente su ruote.
| VISION AVTR
Dopo la prima mondiale al CES di Las Vegas sbarca per la prima volta in Europa la concept car VISION AVTR. Come incarnazione di visioni di mobilità futura, anticipa i tempi non solo per quanto riguarda il design futuristico inside-out: offre un’interazione completamente nuova tra uomo, macchina e natura. La rivoluzionaria tecnologia delle batterie utilizza una chimica cellulare organica a base di grafene ed è completamente priva di metalli rari.