Mercedes EQA: il primo SUV compatto dal cuore elettrico della Stella

EQA è la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. L’estetica che rimanda alla trazione elettrica testimonia il ‘modern luxury’ del marchio Mercedes-EQ

“Il design moderno e la facilità di utilizzo sono due caratteristiche di spicco di EQA. Con questo modello offriamo per la prima volta ai nostri clienti una Mercedes del segmento delle compatte completamente elettrica, idonea all’uso quotidiano e dall’ottima autonomia. EQA è un altro modello strategico sulla strada verso l’elettrificazione di tutti i nostri segmenti”, ha dichiarato Britta Seeger, responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars.

1| Autonomia e Batteria

Debutta con la versione EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km). con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire gli elevati standard del marchio in fatto di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.

2| Prezzi

I prezzi in Italia partono da di 41.139 euro (IVA esclusa) per EQA 250 SPORT, ponendosi ben al di sotto dei 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione. Sei le versioni disponibili: S SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

3| L’estetica che rimanda alla trazione elettrica testimonia il ‘modern luxury’

EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte. L’organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQA. Inoltre il numero di targa viene posizionato nel paraurti. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu.

“Il ‘modern luxury’ nella sua forma più sportiva: con il compatto EQA nasce un SUV completamente elettrico per la mobilità sostenibile del futuro”, ha dichiarato Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. “Gli esterni dalle proporzioni perfette e gli interni di grande fascino fissano nuovi standard di riferimento.”

4| Dati tecnici

Trazione: anteriore

Potenza nominale: kW 140

Coppia nominale: Nm 375

Accelerazione 0-100 km/h: s 8,9

Velocità massima: km/h 160

Contenuto di energia di accumulatore, utilizzabile (NEDC): kWh 66,5

Consumo comb. (NEDC): kWh/100 km 15,7

Autonomia (NEDC): km 486

Tempo di ricarica alla wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (ricarica in CA): h 5:45

Tempo di ricarica a una stazione di ricarica rapida (CC): min 30

Previous Post

BMW Motorrad R 18 "Spirit of Passion" un po' Tron e un po' anni '20

Next Post

Top 10: auto di Initial D