in

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm: prezzo, uscita, caratteristiche, interni e foto

Tutto quello che c'è da sapere sulle nuove supercattive Alfa Romeo Giulia GTA e Giulia GTAm

55 anni dopo la prima Giulia Sprint GTA del 1965, il Biscione riporta in auge questo storico allestimento sinonimo di sportività e aggressività.

Così, se la Giulia Quadrifoglio non era sufficientemente sportiva per voi, Alfa Romeo si spinge oltre con due versioni davvero aggressive della sua berlina.

Vi avevamo già in anticipato in anteprima assoluta le prime foto ufficiali e ora sono arrivate tutte gli scatti in alta risoluzioni e le video anteprima. Scopriamo insieme le novità di questi modelli “sotto steroidi” della Giulia.

Alfa Romeo Giulia GTA

La Giulia GTA è la versione meno estrema rispetto alla GTAm, riprende alcuni elementi della Giulia Quadrifoglio sia nell’abitacolo che negli esterni.
È dotata di quattro sedili, kit aerodinamico in fibra di carbonio, splitter anteriore e spoiler posteriore.

Alfa Romeo Giulia GTAm

È studiata per la pista, ma omologata anche per andare su strada: monta due soli sedili, è dotata di roll bar, non ha pannelli porta (le maniglie sono sostituire da dei nastri) e gran parte della carrozzeria è in fibra di carbonio. Queste ed altre accortezze le hanno consentito di "dimagrire" di 100 KG rispetto alla quadrifoglio.

Che motori montano Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm?

Le due auto condividono la stessa meccanica: sotto al cofano si trova una versione del V6 biturbo 2.9 litri da 540 CV che gli consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi grazie a launch control e cambio automatico ad 8 rapporti. I fumi di scarico lasceranno il veicolo attraverso uno scarico Akrapovič in titanio e dal design particolare.

Come sono gli interni della Giulia GTA e GTAm?

Gli interni della Giulia GTA sono in Alcantara, inclusa la plancia, i pannelli porta e il centro dei sedili.
La Giulia GTAm fa un passo aggiuntivo e utilizza la fibra di carbonio per i sedili, abbinato all'Alcantara.

Quanti cavalli ha la nuova Alfa Romeo Giulia GTA?

La nuova Alfa Romeo Giulia GTA ha la bellezza di 540CV.

Video anteprima nuove Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

In quanti esemplari sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Giulia GTA?

Le nuove Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm saranno prodotta in edizione limitata, in soli 500 esemplari.

Che differenza c'è tra Giulia GTA e Giulia GTAm?

La Giulia GTA è sostanzialmente una versione ancora più cattiva e performante della Quadrifoglio Verde. La Giulia GTAm sarà invece una speciale versione della GTA studiata appositamente per la pista ma omologata per la strada, dotata di roll bar e più leggera di 100 KG rispetto alla GTA.

Cosa significano le sigle GTA e GTAm nel nome dell'Alfa Romeo Giulia?

Il termine GTA sta per Gran Turismo Alleggerita.
Sul termine GTAm vi sono un po' di versioni discordanti: c'è chi sostiene che stia per "Gran Turismo America" e chi per "Gran Turismo Alleggerita Modificata"; alla fine, come confermato dal direttore del Museo Alfa Romeo di Arese, "Am" sta per America.

Quanto costano la nuova Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm?

Per ora non conosciamo il prezzo con cui verrà commercializzata la nuova Alfa Romeo Giulia GTAm, aggiorneremo l'articolo quando avremo queste informazioni. Sono tuttavia già aperte le prenotazioni dei modelli e, i fortunati acquirenti, prima della consegna riceveranno anche un welcome kit con telo copriauto personalizzato, casco Bell con livrea GTA, tuta da gara, guanti e scarpe Alpinestars e un corso di guida dedicato.