Progettato senza compromessi per diventare il veicolo a due ruote motrici più performante della categoria, il nuovo modello sarà presentato al pubblico questa settimana in occasione del Rally di Montecarlo (21-24 Gennaio).
Forte del successo conseguito dalle versioni Cup, RX e Rally5 svelate nel 2019 e lanciate l’anno scorso, la divisione competizione-clienti prosegue lo sviluppo delle versioni sportive della quinta generazione di Renault Clio.
1| 215 CV dal 1.3 turbo
Se Clio Rally5 punta all’accessibilità, Clio Rally4 è decisamente orientata verso la performance nel mondo dei veicoli a due ruote motrici.
Come richiesto dal regolamento tecnico di entrambe le categorie, Clio Rally5 e Clio Rally4 hanno diversi punti in comune: la stessa carrozzeria basata su Clio R.S. Line, i dispositivi di sicurezza conformi agli ultimi standard come i sedili avvolgenti Sabelt e il serbatoio, la pedaliera, la colonna dello sterzo e la culla motore.
Nonostante queste somiglianze, si tratta di due veicoli ben distinti, in quanto i team di Viry-Châtillon e Dieppe hanno utilizzato tutto il loro know-how per sfruttare le libertà offerte dalla normativa e garantire il successo di Clio Rally4.
Sotto il cofano è stata prestata una particolare attenzione a tutti gli aspetti legati alla performance. Il motore 4 cilindri TCe 16 valvole da 1330 cm3 è stato ampiamente rielaborato con lo sviluppo di un nuovo turbo, nuovi pistoni e nuove bielle. Sempre accoppiato alla trasmissione SADEV, il gruppo motopropulsore è stato oggetto anche di un trattamento specifico a livello di regime di coppia, con la potenza che sale a 215 cv avendo già anticipato la futura introduzione della flangia prevista dal regolamento tecnico FIA Rally4.
Anche altri componenti meccanici sono stati oggetto di un lavoro incentrato sulla performance e sull’affidabilità, dato che Clio Rally4 è dotata di freni da corsa PFC Brakes ed ammortizzatori regolabili BOS Suspension all’avanguardia delle ultime tecnologie nel mondo degli ammortizzatori.
2| Sviluppo Completo
Un intenso programma di prove, iniziato subito dopo la fine del primo periodo di lockdown, è stato portato avanti per diversi mesi e per oltre 5.000 chilometri con la partecipazione di professionisti di grande esperienza, tra cui Stéphane Sarrazin, Bryan Bouffier, Jean-Sebastien Vigion e Manu Guigou.
In breve tempo, Clio Rally4 ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti a livello di performance ed affidabilità, con i piloti dello sviluppo che, all’unanimità, hanno elogiato le qualità del complesso telaio-motore, il suo livello di sicurezza senza compromessi e la sua incredibile efficacia.
Proprio come Clio Rally5 l’anno scorso, Clio Rally4 si sta preparando alla sua prima apparizione in pubblico al Rally di Montecarlo, dove il nuovo modello sarà affidato a Florian Bernardi, Vicecampione di Francia per i veicoli a due ruote motrici dei Rally Terre con Clio Rally5, e al suo copilota, Victor Bellotto.
Integrata nel team di apertura della manifestazione in quanto modello zero, Clio Rally4 sarà l’ultima ad esibirsi sulle famose “speciali alpine”, solo dieci minuti prima degli equipaggi impegnati nel primo appuntamento del Campionato del Mondo FIA Rally.
3| Gare nel mirino
Contemporaneamente al Rally di Montecarlo, Clio Rally4 prosegue il suo processo di omologazione FIA Rally4 con la Federazione Internazionale dell’Automobile, che dovrebbe concludersi prima del mese di Aprile, aprendo così la strada alle prime consegne e all’esordio nel mondo delle gare del modello in Francia, Spagna ed Italia già da primavera.
Oltre agli impegni privati, si creeranno sinergie con i vari Clio Trophy di livello nazionale e regionale, tra cui, ai migliori Junior nel 2021 verranno affidati programmi ufficiali con Clio Rally4 per promuovere i nuovi talenti nel mondo del rally puntando alla vittoria su tutti i terreni.
4| Scheda tecnica Clio 4 Rally
- Telaio
- Base: Clio R.S. Line
- Scocca: Monoscocca acciaio saldato con roll-bar
- Avantreno: Pseudo McPherson
- Retrotreno: braccio ad H
- Sospensioni: Ammortizzatori Bos Suspension con tre vie di regolazione e finecorsa idraulici
- Motore
- Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
- Turbo: Borg Warner – Flangia 30 mm
- Raffreddamento: derivato di serie
- Alimentazione: a iniezione diretta
- Potenza: 215 cv
- Coppia: 350 Nm
- Regime massimo: 6.500 giri/minuto
- Elettronica: Life Racing
- Carburante: SP98 commerce
- Dimensioni
- Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4.050 – 1.988 – 1.400
- Carreggiata anteriore-posteriore (mm): 1.500 – 1.490
- Passo (mm): 2.579
- Peso a vuoto: 1.080 kg
- Trasmissione
- Trasmissione Sadev sequenziale a 5 rapporti + retromarcia
- Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
- Differenziale a slittamento limitato di tipo ZF
- Frizione Sachs
- Ruote
- Ruote: 6×15 (Terra), 7×17 (Asfalto)
- Pneumatici: Michelin
- Freni
- Freni anteriori (Asfalto): Pinze e dischi PFC – 330 mm x 28 mm
- Freni anteriori (Terra): Pinze e dischi PFC – 294 mm x 28 mm
- Freni posteriori: PFC – Pinze PFC, dischi 260 mm x 8 mm
- Freno a mano idraulico
- Altro
- Serbatoio FT3 omologato FIA