La nuova super sportiva GR Supra GT4 ha ottenuto l’omologazione nella categoria GT4 a seguito di esami tecnici e prove in pista da parte dell’organizzazione Stéphane Ratel Organisation (SRO).
Dopo svariati e dettagliati esami tecnici e prove in pista sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia, i tecnici SRO hanno determinato il corretto “balance of performance” che viene applicato a tutte le vetture della categoria per porle nelle stesse condizioni di competizione.
La Toyota Motorsport ha iniziato a sviluppare la sua GR Supra GT4 nei primi mesi dei 2019, con un inteso programma di test che l’ha vista percorrere più di 12 mila chilometri in vari circuiti d’Europa.
L’ottimizzazione della dinamica di guida è stata curata dal collaudatore principale, Stéphane Ortelli, e da un team di driver esperti che hanno lavorato per garantire un risultato ottimale nella maggior parte di condizioni possibili.
La GT Supra GT4 deriva direttamente dalla versione stradale, la GR Supra 3.0 L e, come la “sorellina”, è dotata di un motore sei cilindri in linea turbo che però è stato portato a 435 CV. Il tutto abbinato a cambio automatico con leve di cambio al volante.
Tra gli altri componenti puramente racing della vettura troviamo un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico, impianto di scarico Akrapovič e lubrificanti di primo equipaggiamento forniti da Ravenol.