in

Fotografi e videomaker automotive addio, farà tutto l’intelligenza artificiale

Turisti tedeschi sopravvivono all'avventura in Australia: bloccati in un parco nazionale inaccessibile, la loro storia è un avvertimento sulle app di navigazione.

L’IA sta rivoluzionando tantissimi settori e, uno di questi, è quello legato al comparto grafico e video per l’automotive: con l’AI ci sarebbero costi inferiori e soprattutto meno anticipazioni incontrollate. Quale futuro per fotografi e videomaker? More

La creazione di materiale visivo per la pubblicità di un’auto nuova richiede tempo e un budget generoso. Nascondere un’auto in fase di sviluppo comporta ulteriori complessità e costi, ma è necessario per fornire immagini perfette ai media e ai clienti. Tuttavia, la creazione di foto, video e materiali visuali per gli annunci potrebbe diventare più facile e conveniente.

L’Intelligenza Artificiale: Un Alleato nella Creazione di Materiale Visivo

L’uso dell’intelligenza artificiale (IA) è diventato diffuso, specialmente attraverso i modelli di linguaggio. Questi strumenti non si limitano a rispondere a domande di base, ma aiutano le persone a svolgere compiti noiosi in modo più rapido. Tuttavia, l’abuso di tali servizi da parte degli studenti ha portato molte istituzioni accademiche a essere caute.

L’obiettivo finale di questi algoritmi di deep learning è migliorare l’efficienza umana e ridurre i costi aziendali. Inoltre, si prevede che l’IA evolverà in intelligenza artificiale generale, in grado di svolgere compiti complessi senza bisogno di anni di studio.

L’Impatto dell’IA sul Settore dell’Advertising Automobilistico

L’IA potrebbe rivoluzionare diversi settori professionali, creando preoccupazioni per la sostituzione dell’uomo da parte delle macchine. Ad esempio, la capacità di trasformare testi in video realistici potrebbe cambiare radicalmente le produzioni visive.

Basti vedere l’ultima novità introdotta da OpenAI: Sora, un modello “text-to-video” in grado di creare complessi e articolati video di 60 secondi partendo da un semplice input testuale. Significa che può comprendere e simulare il nostro mondo: fisica degli oggetti, tempi, diversi tipi di movimento, condizioni meteorologiche, colori, architettura e molto altro ancora.

L’utilizzo della tecnologia di Sora è ancora in beta e riservato ad alcuni specifici settori, proprio per affinarne le funzionalità e migliorarne i risultati che sono comunque già molto promettenti.

Che dire… l’avvento dell’IA sta portando a un cambiamento significativo in diversi settori, con possibili ripercussioni sulla creatività e sull’occupazione umana. Queste innovazioni, se adottate in modo responsabile, potrebbero portare a un notevole miglioramento nell’efficienza e nella convenienza nella creazione di materiale visivo per la pubblicità automobilistica. Al contempo, se gestite male, le innovazioni dell’IA potrebbero avere anche risvolti disastrosi e distruttivi per interi settori.

Photo credits: © Tao Yuan (Unsplash)