in

Kia Sorento 2020: prezzo, caratteristiche, interni e foto

Kia Sorento si evolve e diventa più tecnologico, curato e abbraccia la filosofia ibrida: scopriamo tutte le novità della versione 2020.

Avremmo dovuto scoprire tutto sulla nuova Kia Sorento proprio a Ginevra 2020 ma, come oramai tutti sappiamo, la pandemia COVID-19 ha comportato l’annullamento dell’evento. Le case hanno così presentato “in digitale” le loro novità, con lanci via web e sui social.

La stessa sorte è toccata alla nuova generazione del SUV Kia Sorento, realizzato sulla nuova piattaforma globale di KIA e creato con un design raffinato, motori ibridi, tanta tecnologia, comfort e spazio a bordo.

Esterni e dimensioni nuova Kia Sorento 2020

Come potete vedere dalle fotografie, il nuovo Sorento 2020 è caratterizzato da linee nette e precise, scolpite e meno tondeggianti rispetto alla precedente generazione.

L’obiettivo che la Casa si è posta è stato quello di portare avanti il loro concetto di “raffinata audacia” con un giusto compromesso tra look aggressivo ma al contempo raffinato.

Sul frontale troviamo la nuova griglia “tiger nose”, più ampia rispetto al passato, e dove trovano posto i nuovi fari a LED che formano una nuova firma luminosa (“tiger eye”).
Questo look più netto è pulito è completato da una presa d’aria ampia e rettangolare che termina con appendici aerodinamiche a forma di ala, per meglio incanalare i flussi d’aria attorno alla vettura.

Il retro è caratterizzato da un portellone perfettamente integrato nel corpo vettura e da fari a sbalzo, per far apparire l’auto più lunga.

Il nuovo modello è largo 1,9 metri, 1 centimetro in più della precedente terza generazione. Le altre misure di questo nuovo SUV sono 4,8 metri di lunghezza e 1.7 metri di altezza. Il passo misura 2,8 m.

Interni e infotainment nuovo Kia Sorento 2020

Per quel che concerne gli interni della Sorento, Kia si è data molto da fare per aumentare la qualità di materiali e finiture. Dalla prima generazione di Sorento del 2002, più pratica e spartana, Kia ha fatto molta strada per rendere gli interni molto più eleganti, tecnologici e comfortevoli… senza sacrificare spazio e versalità a bordo, tratti distintivi di questo modello.

Oltre al quadro strumenti digitale da 12,3″ davanti al volante, troviamo inoltre un display touchscreen da 10,25″ dedicato ai sistemi di infotainment (compresi le varie predisposizioni per le piattaforme Apple CarPlay e Android Auto).

Nell’abitacolo vengono introdotte nuove caratteristiche, come il sistema di illuminazione “Mood” che emette una soffusa luce ambientale sotto al cruscotto e in prossimità delle maniglie per aprire le portiere, dando un aspetto curato ed elegante e un senso di spaziosità.
Nella plancia troviamo inoltre un caricabatterie wireless per telefoni, sempre molto utile e -di questi giorni- quasi indispensabile.

A livello di posti a bordo, il nuovo Kia Sorento può essere scelto anche in configurazione a 7 posti, mentre la capacità di carico può arrivare fino a 821 litri (7 posti) o sino a 910 litri (5 posti). Nella versione versione ibrida la batteria viene collocata sotto al pianale, non nel vano di carico, non sacrificando quindi prezioso spazio.

Sistemi sicurezza alla guida, ADAS e guida autonoma Kia Sorento 2020

Come è normale che sia, visto che siamo nel 2020, anche Kia non si è fatta mancare tutti i più moderni sistemi di sicurezza per il suo nuovo SUV. Tra gli ADAS disponibili troviamo quello per i punti ciechi, quelli per monitorare gli ostacoli nel perimetro della vettura e quello per evitare collisioni con pedoni, ciclisti e veicoli.

Kia Sorento è dotato di guida autonoma di livello due: sfruttando il sensore di mantenimento della corsia, può controllare accelerazione, frenata, sterzo fino ad una velocità di 180 km/h (tenendo ovviamente in considerazioni i veicoli che precedono).

Sono ovviamente contemplati tutti i sensori di parcheggio e relative videocamere mentre la funzione “Safe Exit Assist” monitora se stanno sopraggiungendo pericoli da dietro e impedisce in tal caso l’apertura delle porte posteriori.

Sempre parlando di parcheggi, Sorento sarà la prima Kia in Europa dotata di Remote Smart Parking Assist, una funzione che permette di richiamare la macchina da un parcheggio (ovvero di farla uscire) semplicemente premendo un tasto sul telecomando delle chiavi (solo in determinate condizioni di parcheggio).

Debutta inoltre con Sorento il nuovo (e primo) sistema frenante multi collisione di Kia, creato per mitigare i danni da urti secondari: sostanzialmente, nello sfortunato evento in cui gli airbag esplodano dopo una prima collisione, la macchina attiverà automaticamente i freni per proteggere gli occupanti del veicolo da ulteriori impatti frontali o laterali.

Essendo Sorento un SUV, non mancano inoltre i miglioramenti per il dispositivo all-terrain abbinato alla trazione integrale: l’auto sarà ora ancora più efficace quando in condizioni estreme come fango, neve o sabbia, controllando l’ESC e la distribuzione della coppia sulle quattro ruote. È inoltre in grado di gestire i tempi di cambiata per ottimizzare la trazione in ogni circostanza.

Foto nuova Kia Sorento 2020

Motorizzazioni Kia Sorento 2020

Sorento sarà disponibile per la prima volta con motori ibridi, sia in tecnologia "mild-hybrid" che "plug-in hybrid". 

Sorento Hybrid sarà dotata di un powertrain che combinerà un classico motore termico T-GDi da 1.6 litri turbo ad iniezione diretta con un motore elettrico da 44,2 kW alimentato da una batteria da 1,49 kWh. Questa unità erogherà complessivamente 230 CV e 350 Nm di coppia.

Un cambio automatico a 6 rapporti trasmette la potenza alle ruote. Inoltre, grazie ad un dispositivo elettronico montato sulla trasmissione, tutta la potenza del motore viene trasmessa in parallelo con una minima perdita di energia alle ruote.

Sorento porterà inoltre al debutto un nuovo quattro cilindri 2.2 diesel, più leggero rispetto al passato, e abbinato ad un nuovo cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti (8DCT) permetterà di risparmiare carburante ed essere più performante.

I dati sui consumi e sulle emissioni di Sorento saranno rilasciati in seguito...

Prezzo e data uscita Kia Sorento 2020

Le Sorento destinate all'Europa saranno prodotte in Korea, mentre quelle per il Nord America saranno prodotte in Georgia, negli USA.

Le vendite in Europa inizieranno nel terzo quadrimestre del 2020, mentre sarà disponibile globalmente entro fine 2020.

Il prezzo di Kia Sorento 2020 non è stato per il momento reso noto.