in

Renault presenterà la nuova R5 elettrica al Salone di Ginevra 2024 con altri 5 veicoli… insoliti

Al Salone Internazionale di Ginevra 2024, Renault presenterà in anteprima mondiale Renault 5 E-Tech Electric. Il reveal si svolgerà lunedì 26 febbraio. More

La Renault sta per svelare al Salone dell’Auto di Ginevra la tanto attesa 5 E-Tech, un’elettrica che segna il ritorno di un modello di grande successo in Europa. Tuttavia, l’azienda francese non si fermerà qui, ma presenterà una serie di veicoli unici sviluppati in collaborazione con start-up francesi, progettati per la mobilità personale e ispirati agli elementi naturali come terra, acqua, aria e neve.

Cinque collaborazioni esclusive con start-up francesi

Renault associa al lancio della sua icona “5 movimenti”, un programma di collaborazione con cinque start-up francesi del settore della mobilità. Ognuna di queste cinque collaborazioni parla di mobilità tramite un elemento naturale – terra, acqua, aria e neve – esprimendo l’innovazione, la compattezza e le prestazioni di questi oggetti di mobilità.

Reverso – Antoine Simon

La start-up francese Reverso fa innovazione con Reverso, imbarcazione a vela compatta, con scafo rigido ultrastabile. Con dimensioni di 3,40 x 1,45m e struttura smontabile in quattro parti galleggianti indipendenti, è facile da riporre e trasportare. Per la progettazione all’avanguardia, i materiali alto di gamma e la produzione artigianale made in France, Reverso è la scelta per eccellenza per le avventure acquatiche. (Velocità massima: 45 km/h – Autonomia: infinita Peso: 16,8 kg)

Evol BMX – Olivier Le Quellec

Evol BMX è frutto della collaborazione tra Olivier Le Quellec, appassionato di mobilità elettrica, e Vincent Coste, noto architetto. Il suo design è un perfetto connubio tra dinamismo e prestazioni, ideale per gli appassionati di bike life e cultura urbana. Alimentato da un motore da 500 watt, questo modello esclusivo raggiunge i 45 km/h. (Velocità massima: 45 km/h – Autonomia: 40 km – Peso: 13 kg)

Searacer – Flavien Neyertz

Prima moto d’acqua elettrica Searacer è la prima moto d’acqua elettrica progettata nel sud-est della Francia da Flavien Neyertz e sviluppata per gli sport nautici. Dotata di motore elettrico ad alta densità, offre prestazioni uniche. Searacer, adatta per gli sportivi e per i principianti, vi conquisterà per la versatilità. Questa moto d’acqua, premiata dall’A’ Design Award, può contare sul supporto di personalità come Fabio Quartararo. (Velocità massima: 77 km/h –  Autonomia: fino a 2 ore  – Peso: 65 kg)

Moonbike – Nicolas Muron

Moonbike rivoluziona i trasporti invernali con il suo scooter delle nevi elettrico. Leggero e maneggevole, dotato di cingoli e sci anteriore, ha una velocità fino a 40 km/h e tre ore di autonomia. Il design privo di catene e cinghie assicura manutenzione minima, garantendo affidabilità e prestazioni. Prodotto nelle Alpi, questo innovativo scooter brevettato offre un’esperienza invernale unica, divertente e memorabile. (Velocità massima: 40  km/h – Autonomia: fino a 3 ore – Peso: 90 kg)

Plume foil – Etienne Monbereau

eFoil Plume, l’eFoil o tavola da surf elettrica alto di gamma, offre il perfetto equilibrio tra qualità e prezzo competitivo, senza compromessi. Progettato e assemblato in Francia dopo 5 anni di attività di R&S,  questo eFoil garantisce fino a 1,5 ore di autonomia. Con un peso inferiore a 30 kg, unisce leggerezza, robustezza e rigidità. In grado di raggiungere la velocità massima di 35 km/h e “decollare” a  15 km/h, Plume offre sensazioni esclusive di calma e libertà, al tempo stesso rilassanti ed esaltanti  (Velocità massima: 35  km/h – Autonomia: fino a 1,5 ore – Peso: 30 kg)

Esperienze futuristiche con “R5volution Is a French Thing” e Reno

Tutti questi veicoli, insieme alla Renault 5, saranno esposti nello stand chiamato “R5volution Is a French Thing”. Inoltre, la Renault presenterà un avatar interattivo chiamato Reno, progettato per interagire con il proprietario dell’auto e i passeggeri, offrendo “un’esperienza completamente nuova” sia all’interno di alcune vetture elettriche Renault, sia all’esterno tramite un’app mobile.

Tecnologie all’avanguardia e prodotti non automobilistici

Infine, Renault presenterà due tecnologie basate sul progetto Ampere, la piattaforma AmpR Small su cui è costruita la 5 e un caricatore bidirezionale e sistemi di batterie ottimizzati. L’azienda offrirà inoltre articoli non correlati all’automobile, come un tavolo da calcio, una tavola da surf, un maglione di lana e uno scooter elettrico chiamato Plume.