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Rolls Royce, dalle auto agli alveari: così nasce il miele di Goodwood

No, non siamo impazziti e non è uno scherzo: mentre la produzione automobilistica è ferma causa coronavirus... quella di miele Rolls Royce procede a gonfie vele!

Sebbene la produzione automobilistica sia stata temporaneamente sospesa, la produzione di un altro tesoro unico sta funzionando a livelli record in quel di Goodwood: parliamo del miele più esclusivo al mondo, quello di Rolls-Royce!

Il progetto si chiama Apiary e consta di 250mila api che producono miele volando su oltre un milione di alberi, arbusti e fiori di campo distesi lungo i 50 acri piantumati del sito industriale (nel West Sussex), 8 dei quali sospesi sul tetto della fabbrica. Lo scopo ultimo è salvaguardare la popolazione britannica delle api, la cui riproduzione nel Paese è stata messa a dura prova negli ultimi anni per mancanza di un giusto habitat… oltre che quello di produttore un ottimo miele!

Istituito nel 2017, l’apiario di Goodwood comprende sei alveari tradizionali in legno di fabbricazione inglese, ciascuno con una targhetta in acciaio inossidabile lucidato realizzata a mano nel laboratorio su misura dell’azienda. Cinque alveari prendono il nome dalle auto Rolls-Royce: “Phantom”, “Wraith”, “Ghost”, “Dawn” e “Cullinan” – mentre il sesto, “Spirit of Ecstasy”, celebra l’illustre effige del marchio.

Come i 2.000 dipendenti della casa di Rolls-Royce, le api sono responsabili della produzione di un prodotto raro ed esclusivo. Alla fine di ogni stagione, il Rolls-Royce dei mili (nel vero senso della parola!) viene meticolosamente elaborato a mano da specialisti locali e offerto ai clienti che commissionano le loro auto nella suite Atelier dell’azienda.

Il progetto Apiary è la risposta di Rolls-Royce Motor Cars alla reale e attuale minaccia per la popolazione di api britanniche. Le api da miele sono i principali impollinatori di numerose specie di alberi e piante, tra cui molte delle colture di frutta e verdura che sono cruciali per l’economia agricola locale intorno alla casa di Rolls-Royce. Tuttavia, una carenza di foraggio adatto, principalmente causata dalla perdita dell’habitat, negli ultimi anni ha messo a dura prova il loro numero e la sua crescente pressione.