in

Scarbo SV Rover: una Defender sotto steroidi?

American Scarbo Vintage svela il SV Rover, l’ipercamion stradale definitivo. Unisce design classico britannico a potenza e tecnologia americana. Scopri di più su quest’opera d’arte su ruote. More

American Scarbo Vintage, un’azienda automobilistica con sede negli Stati Uniti, ha recentemente rivelato il suo ultimo capolavoro: SV Rover, definito “il primo ipercamion stradale al mondo”.

Il veicolo è disponibile con un motore V8 sovralimentato o con un powertrain elettrico a batteria. Questo costituisce il terzo modello della ditta con sede in California, dopo l’SV F1, ispirato alla vettura da Formula 1 Ferrari 312 del 1967, e lo SC RSR, derivato dalla Porsche 911 e alla base della vettura acrobatica ‘Hoonipigasus’ di Ken Block.

Il SV Rover è progettato per affrontare con facilità percorsi off-road tecnici e per attraversare terreni desertici a velocità extra-legali. Il design del veicolo si ispira al classico Land Rover Defender 90, con carrozzeria interamente in fibra di carbonio e alluminio, grandi passaruota bombati, spessa protezione inferiore, luci a LED anteriori e posteriori e passo significativamente allungato per ospitare un motore posteriore-centrale.

Il CEO di Scarbo Performance, Joe Scarbo, ha affermato che “il SV Rover rappresenta un nuovo estremo in termini di potenza off-road, manovrabilità e capacità. Siamo entusiasti di svelare questo veicolo rivoluzionario, che unisce la nostalgia del design britannico classico con la moderna potenza e tecnologia americana per offrire un’esperienza di guida al di là di qualsiasi veicolo fuoristrada”.

In termini di specifiche tecniche, il Rover è dotato di trazione integrale intercambiabile a due e quattro ruote, differenziali anteriori e posteriori bloccabili e sospensioni pushrod regolabili in altezza che consentono un’enorme escursione di 30 pollici.

Il veicolo dispone anche di sterzo a quattro ruote, pneumatici off-road speciali da 40 pollici e dischi freno in carbonio-ceramica. L’abitacolo offre un mix di tecnologia moderna e utilitarismo. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e lo schermo dell’infotainment da 12,8 pollici sono affiancati da saldature esposte e pannelli in metallo grezzo, con sedili sportivi Sparco rivestiti in Alcantara e aria condizionata.

Nonostante le informazioni sul numero di unità di Rover che la Scarbo intende produrre e sul prezzo non siano state comunicate, il prezzo di circa 935.000 dollari per l’SV RSR suggerisce che potrebbe superare i sei zeri.