in

Stop alle vendite di Porsche 718 Cayman e Boxster: non rispettano normative Europee

Le amate sportive Porsche 718 Cayman e Boxster non sono più disponibili per nuovi ordini in Europa, segnando un momento significativo nella storia del marchio tedesco. Questa decisione è stata presa in risposta alle nuove normative europee sulla cybersecurity, specificamente le regolamentazioni Unece / R155 ed R156, che entreranno in vigore a luglio 2024. Queste leggi richiedono che i veicoli soddisfino standard elevati di sicurezza informatica per proteggerli da potenziali attacchi hacker, inclusi protocolli specifici per gli aggiornamenti over-the-air (OTA).

La sfida di adeguarsi a queste nuove normative ha spinto Porsche a interrompere gli ordini delle 718 Cayman e Boxster, poiché l’adeguamento delle vetture alle regole avrebbe richiesto un investimento finanziario considerevole, quasi pari alla metà del budget necessario per sviluppare un modello completamente nuovo. Di conseguenza, Porsche ha scelto di concentrare le sue risorse sul futuro elettrico delle sue sportive, anticipando che la prossima generazione delle 718 sarà puramente elettrica, con una presentazione prevista per il 2025. Questo passaggio segna un cambiamento significativo per il marchio, che ha già iniziato a esplorare il potenziale delle sportive elettriche con concept come la Mission R e la 718 Cayman GT4 ePerformance, promettendo prestazioni straordinarie con oltre 1.000 CV.

Nonostante lo stop agli ordini in Europa, i modelli Cayman GT4 RS e Boxster Spyder RS rimarranno disponibili, essendo esentati dalla nuova normativa grazie alla loro produzione limitata. Questo permette agli appassionati del marchio di continuare a godere delle prestazioni eccezionali offerte da queste versioni speciali, mentre Porsche si prepara a intraprendere il suo viaggio verso l’elettrificazione.