in

Svelata BMW i16: la sostituta -cancellata- della i8

BMW rivela il successore inedito della i8: la i16, un’auto sportiva esotica e innovativa derivata dal concept Vision M Next del 2019. Scopri i dettagli di questo progetto accantonato e i tocchi innovativi del design secondo Domagoj Dukec, capo designer di BMW. More

BMW ha mantenuto il pubblico in attesa di una nuova vettura sportiva di lusso dopo l’uscita di scena della i8 nel 2020. Tuttavia, il capo del design dell’azienda, Domagoj Dukec, ha recentemente svelato una sorpresa attraverso una serie di schizzi e rendering condivisi sul suo account personale di Instagram. Questi dettagli hanno portato alla luce il tanto discusso successore precedentemente accantonato, la i16.

Secondo Dukec, la i16 è stata sviluppata come successore della i8 e ha tratto ispirazione dal concept car Vision M Next del 2019. Dukec ha condiviso la sua visione del veicolo affermando: “La i16 aveva tutto lo stile di un futuro classico, ma c’erano comunque tocchi innovativi che facevano avanzare il design rispetto alla M1”. Ha inoltre osservato che l’auto era pronta sia dentro che fuori in meno di 12 mesi, sottolineando l’importanza dell’utilizzo della struttura composita della BMW i8. Dukec ha persino sfidato gli appassionati a notare alcuni indizi nello stile della vettura.

Tuttavia, nonostante la promessa rappresentata da questa creazione, la i16 non è mai diventata realtà. Dukec ha condiviso: “Ovviamente, la i16 non è mai diventata realtà, ma c’era un momento in cui pensavamo che lo sarebbe diventata.” Questo progetto è stato accantonato nel 2020, un evento inaspettato causato dall’arrivo della pandemia di COVID-19.

I dettagli tecnici della i16 non sono stati rivelati attraverso gli schizzi condivisi da Dukec. Tuttavia, il concept originale Vision M Next vantava 591 cavalli da un motore quattro cilindri turbo posteriore abbinato a un sistema ibrido plug-in. Le prestazioni previste includevano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e una velocità massima di 300 km/h.

Quindi, nonostante il progetto sia stato accantonato, questa rivelazione ci offre uno scorcio affascinante di ciò che avrebbe potuto essere il successore della BMW i8. Mentre i fan rimangono delusi dalla mancata realizzazione della i16, questa anteprima ci offre uno sguardo affascinante su ciò che BMW aveva in serbo per il futuro delle sue auto sportive di fascia alta. Vi sarebbe piaciuto vederla realizzata?