Le berline a tre porte sono state per molti decenni le auto preferite in tutto il mondo per via dell’eleganza e della desiderabilità. D’altro canto, una berlina di bell’aspetto è un’auto che non ha bisogno di rifacimenti particolari, reinvenzioni o cambiamenti radicali.
Nonostante ciò, l’industria automobilistica moderna si è impegnata per decenni in un processo chiave che ha trasformato le classiche berline a berline a quattro porte. Queste, sono semplicemente auto di bell’aspetto, pratiche per quattro passeggeri, hanno interni accattivanti, un feeling deciso e un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Vediamo quindi, quali sono le migliori berline a quattro porte del 2020.
| Alfa Romeo Giulia
La prima Alfa Romeo nuova di zecca da molti anni, la prima a trazione posteriore, quella che porta una nuova ventata di aria fresca in quello che, una volta, era leader del mondo.
Elogiata per via delle linee, dei dettagli e delle proporzioni perfette quando uscì nel 2016, ha conquistato il consenso di tutti grazie anche alla sua maneggevolezza, incisiva e perfettamente bilanciata.
Nonostante alcune pecche a livello di sofisticatezza dell’infotaiment e alcune lamentele riguardo la deludente affidabilità, rimane la berlina più bella in produzione.
| Audi A5 Sportback
La nuova Audi A5 Sportback, proprio come l’automobile di prima generazione, allunga il retro donando maggiore comodità al trasporto. Inoltre, l’estetica “curvy” fa risaltare le linee dell’auto mantenendo un’intelligenza geometrica e professionale distintiva di Audi.
Gli interni, dall’aspetto elegante, solidi e ben equipaggiati sono un altro punto di forza del marchio dei quattro anelli: non ci sono molte auto che offrono un mix migliore di stile e spazio abitativo.
| BMW 2 Series Gran Coupé
Il tentativo di BMW di ampliare la sua gamma di modelli Gran Coupé a quattro porte e di aggiungere un modello più economico ha ottenuto un discreto successo.
La Serie 2 Gran Coupé non appare più come l’auto attraente che conoscevamo nella versione a tre porte.
Sotto la pelle, troviamo un deludente 1.5 litri benzina nella entry-level 218i, un diesel da 2.0 litri nella 220d e il turbo da 2.0 litri benzina della M235i a quattro ruote motrici.
| Peugeot 508
La nuova Peugeot 508 è un’auto di gran lunga più bella della prima generazione.
Più compatta di molte altre moderne, la 508 è progettata per coloro che sceglierebbero di sacrificare parte delle dimensioni interne e dello spazio per un’auto più bella e maneggevole.
Si sacrifica lo spazio posteriore che risulta abbastanza stretto per gli adulti, mentre davanti troviamo un layout di controllo fresco e invitante grazie anche all’ i-Cockpit.
La gamma di motori non è molto ampia, in particolar modo i motori diesel sembrano a corto di prestazioni e raffinatezza.
| Mercedes Benz CLA
Agli occhi di molte persone, la prima generazione di CLA fallì miseramente per via del suo miniaturizzare il fascino visivo della CLS, ma nonostante ciò in Nord America fu un successo.
Il nuovo modello ha molto più successo in termini di puro design e di eleganza nelle proporzioni.
L’interno dell’auto è un po’ più corto, soprattutto per chi siede dietro ma la tecnologia dell’infotaiment Mercedes combinata al suo stile pratico con materiali di lusso, la premiano in questa classifica.
| Kia Stinger
Anche se non ne vedrai molte in giro, la Kia Stinger è davvero un’auto che si distingue per il suo aspetto elegante e accattivante.
Si distingue, inoltre, per la dinamica del telaio posteriore flessibile che garantisce una guida precisa ma al tempo stesso rilassante e maneggevole come una GT sportiva moderna.
La Stinger, come dimensioni, è più grande della maggior parte delle auto in questa lista ed è caratterizzata da un’ampia cabina spaziosa ricca di materiali premium, anche se non al pari delle altre concorrenti.
| Mazda 6 Sedan
Al giorno d’oggi sono piuttosto limitate le opzioni per coloro che vogliono avere un’auto famigliare a quattro porte sorprendente e carina per meno di 35.000 euro. Una di queste, potrebbe tranquillamente essere la Mazda 6.
La Mazda 6 condivide le impostazioni e le dimensioni del telaio con la vettura a tre o cinque porte ed entrambe sono auto con una buona maneggevolezza e con un piccolo margine di sportività.
| BMW 4 Series Gran Coupé
Nonostante sia prossima alla pensione, visto che arriverà un nuovo modello nel 2021, la Serie 4 la riconosci dalla Serie 3 per via del tetto più curvo e dalle superfici più scolpite.
L’interno, tuttavia, mostra la sua età e non eguaglia Audi per spazio, comodità e facilità di ingresso/uscita.
La gamma di motori della Serie 4, la guida dinamica e maneggevole, la salvano portandola di fatto in questa classifica.
| Kia Proceed
Calma, lo sappiamo che la Kia Proceed non è una berlina a quattro porte ma ci sentiamo comunque di includerla per il fatto che è senza dubbio la pin-up della famiglia dei modelli Ceed: che sia wagon o no, conta come una delle auto compatte visivamente più accattivanti sul mercato in questo momento.
Costruita sulla stessa piattaforma della Ceed berlina, tutti i motori sono a trazione anteriore, tra cui un turbo benzina da 1.4 litri e un diesel da 1.6 litri.
Le prestazioni sono piuttosto elevate nel modello da 1.6 litri benzina che con 200 CV vanta un’ottima maneggevolezza e silenziosità.
| Volkswagen Arteon
È una verità universalmente riconosciuta che il marchio Volkswagen tende a lottare quando si tratta di auto di lusso di livello superiore davvero desiderabili.
La coupé a quattro porte Arteon è un tentativo di trovare un modo migliore per offrire un eufemismo tipico della VW e un senso di stile progressivo, che purtroppo risulta mal funzionante.
Questa macchina ha più probabilità di sorprenderti e di impressionarti per via della sua praticità che per tutto il resto.
Infatti, l’eufemismo delle specifiche di Arteon e l’esperienza di guida non la rendono esattamente memorabile, sebbene quest’ultima sia certamente comoda e competente.