Le 10 migliori BMW realizzate

Dalla Z3 M Coupé alla bellissima 507, ecco alcuni dei migliori modelli di auto che la BMW abbia mai prodotto.

La società Bayerische Motoren Werke è stata fondata il 7 marzo 1916 e da allora ha prodotto automobili di lusso e ad alte prestazioni che continuano ad eccellere su strada e piste da corsa. Diamo quindi uno sguardo alle dieci migliori BMW mai realizzate.

1| BMW E9

La BMW E9 si colloca al decimo posto in questa lista e fu prodotta come una coupé grand tourer dal 1968 al 1975.

Durante la sua permanenza sul mercato, è stata utilizzata principalmente come veicolo da corsa (grazie al suo motore M30 I6 ad alte prestazioni) e ha partecipato a gare come l’European Touring Car Championship e il Deutsch Rennsport Meisterschaft.

2| BMW E39 M5

La E39 M5 è una variante della classica linea M5 ed è citata da molti esperti di automobili come il picco della BMW. La E39 M5 è stata rilasciata nel 1999 come modello del 2000 e ha fatto la storia essendo la prima vettura BMW della classe M a ospitare un motore a otto cilindri.

Il motore V8 ad aspirazione naturale, formalmente intitolato S62, produce 349 CV ed è un esemplare esemplare di ingegneria tedesca, in quanto può passare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi.

3| BMW Z3 M Coupe

La BMW M arrivò come coupé o roadster ed era un modello di auto sportiva ad alte prestazioni della BMW Z3.

La Z3 M Coupé fu prodotta nel 1998 ed ebbe una durata incredibilmente breve di quattro anni prima di uscire dalla produzione nel 2002. La Z3 M era equipaggiata con un motore S50 I6 da 3,2 L e layout a trazione posteriore.

Della coupé Z3 M, è stata realizzata anche una versione roadster ma non ha funzionato molto bene sul mercato.

4| BMW 850CSI

La BMW 850CSI era una variante della gamma BMW serie 8 ad alte prestazioni ed è stata progettata per rivelare il prototipo intitolato M8. La 850CSI utilizzava un motore simile a un altro veicolo, la BMW 850i, e poiché questo motore aveva una messa a punto così specifica, la BMW chiamò questo motore V12 da 5,6 L S70B56.

Essendo equipaggiato con un motore a dodici cilindri, l’850CSI è un veicolo incredibilmente performante e dotato di un’opzione di cambio manuale a sei marce. Questo rende l’auto una vera rarità. A causa di ridefiniti regolamenti sulle emissioni che l’S70B56 non ha rispettato, la produzione è cessata nel 1996.

5| BMW E36 M3

L’E36 M3 è la seconda generazione della BMW M3 che è stata prodotta dal 1992 al 1999. Sotto il cofano troviamo un motore a sei cilindri che può produrre fino a 321 CV.

Quando fu presentata per la prima volta come berlina sportiva, molti acquirenti sembravano essere confusi riguardo allo scopo dell’auto. Molti credevano che l’E36 M3 fosse pensata per essere un veicolo di uso quotidiano, mentre altri pensavano che fosse per le piste. La risposta? L’E36 M3 è un veicolo pratico con interni da auto da corsa, in grado di funzionare bene in entrambe le situazioni.

6| BMW M1

Inizialmente, la BMW M1 era stata ideata da Lamborghini e BMW, ma quando sono sorti conflitti negli anni ’70, la BMW ha iniziato a trasformare questa vettura in un progetto personale. Prodotta nel 1978, la M1 doveva fungere da vettura da corsa di produzione che sarebbe stata realizzata dagli esperti automobilistici italiani e tedeschi.

A seguito di controversie, la produzione fu spostata da Torino, in Italia, a Monaco, in Germania, dove fu infine fabbricata. La BMW M1 è dotata di un motore a sei cilindri e di un cambio manuale a 5 marce con trazione posteriore.

7| BMW M3

La M3 è realizzata con materiali leggeri ed è costruita per un’esperienza incredibile. Con il suo nuovissimo esterno in fibra di carbonio e la tecnologia twin-turbo, la nuova generazione di M3 è più agile e potente che mai.

Grazie a questo design riprogettato, l’auto eroga 431 CV grazie al primo motore sovralimentato nella storia della M3.

8| BMW 2002

La BMW 2002 fa parte della serie BMW 02, ma non è stata prodotta nel 2002, ovviamente. La BMW 2002 è stata prodotta per la prima volta nel 1973, quando è stata lanciata al Motor Show di Francoforte in Germania.

La BMW 2002 ha fatto la storia quel giorno diventando la prima auto turbo della società in produzione. Il modello del 2002 fu rilasciato poco prima della crisi petrolifera del 1973. Durante questo periodo, le nazioni produttrici di petrolio che facevano parte dell’OPEC dichiararono un embargo sul petrolio e, di conseguenza, il prezzo del petrolio aumentò del 400%. D’ora in poi, furono realizzati solo 1.672 2002 esemplari.

9| BMW M535i

La M535i è stata una delle prime berline sportive dell’azienda ed è stata proclamata l’auto che ha posto le basi per la futura linea di auto sportive BMW.

L’M535i è stato sviluppata come una versione più sportiva del modello originale 535i ed è stata persino prodotta come una variante della serie E12 5. L’E12 M535i fu l’unico modello E12 ad essere equipaggiato con un sei-in-line ed è una delle BMW più impressionanti nella storia.

10| BMW 507

La BMW 507 fu prodotta nel 1956 e durò solo tre anni prima di essere tirata nel 1959. La BMW 507 è una roadster che doveva essere prodotta all’estero e esportata negli Stati Uniti per circa mille esemplari l’anno.

Alla fine, la compagnia sottovalutò i costi e produsse solo 252 BMW 507, rendendola una delle auto più rare della storia. Alimentata dal motore BMW OHV V8 con cambio manuale a 4 velocità, questa convertibile aveva davvero una linea senza eguali.

Previous Post

Golf GTI: storia delle 8 generazioni, foto e dettagli

Next Post

Le migliori auto elettriche del 2020