Dopo 10 anni di produzione e oltre 7300 vetture prodotte, è arrivato il momento per Bentley di mandare in pensione la Mulsanne; un auto unica nel suo genere: tecnologica, elegante, potente e completamente costruita a mano.
Negli ultimi 11 anni, oltre 700 persone hanno dedicato quasi tre milioni di ore nella realizzazione di questa berlina ultra lussuosa. La produzione delle scocche per la Mulsanne ha richiesto circa 42 milioni di saldature a punti e la creazione dei sontuosi interni in pelle ha richiesto più di un milione di ore. Sono state impiegate quasi 90.000 ore per lucidare le auto, prima di un totale di oltre quattro milioni di controlli di qualità individuali.
La storia di Mulsanne in breve
Dal lancio della Mulsanne, Bentley ha continuato ad evolverla: sin dalla rivelazione a Pebble Beach nel 2009, la Mulsanne, sviluppata da zero nella casa di Bentley a Crewe, presentava un design esterno e interno unico e una nuova variante dell’iconico V8 biturbo da 6,75 litri motore.
I primi aggiornamenti di Mulsanne sotto forma di Mulliner Driving Specification altamente distintivi sono stati introdotti nel 2012.
La seconda di tre derivate Mulsanne – la Speed - è stata presentata nel 2015. Dando vita alla più veloce esperienza di guida ultra-lusso, la Mulsanne Speed ha ospitato una versione aggiornata del motore V8 da 6,75 litri, erogando 537 CV e 1.100 Nm, con sospensioni sportive e sterzo selezionabili per il guidatore.
Nel 2016, poi, la Mulsanne è stata notevolmente aggiornata per aumentare ulteriormente lo standard di lusso offerto nella berlina di lusso di punta del mondo con esterni rivisti e interni riprogettati con nuove finiture e rivestimenti.
Inoltre, la Mulsanne Extended Wheelbase, terza variante della Mulsanne, è stata sviluppata pensando ai passeggeri dei sedile posteriori rendendola una fantastica limousine di lusso.
Mulsanne 6.75 Edition: 30 unità speciali
Sebbene quest’anno l’emergenza COVID19 abbia un po’ frenato le celebrazioni per la fine della produzione di questo modello, Bentley ha comunque voluto omaggiare la Mulsanne con un’ultima edizione s
Nel 2020, le vetture di produzione della serie finale formano l’esclusiva “Edizione 6.75 di Mulliner” che indica la fine del regno di Mulsanne. Prendendo il nome dal leggendario motore da 6,75 litri, che quest’anno ha anche terminato la produzione dopo oltre 60 anni, la “Edizione 6.75” è limitata a soli 30 esempi.
Sottili tributi al motore dell’auto sono evidenti in tutta la macchina. Per citarne solo alcuni, i controlli di ventilazione interni per “arresto d’organo” sono sostituiti da design limitati da versioni miniaturizzate del tappo dell’olio motore. I quadranti dell’orologio e degli indicatori minori presentano disegni schematici in spaccato del motore stesso.
I trattamenti di tinta scura per la mascotte del cofano Flying B, la griglia del radiatore Mulliner Serenity e le finiture di scarico portano la definizione nella parte anteriore della vettura, mentre la ruota Mulsanne Speed a 21 razze da 21 “sarà caratterizzata da un’esclusiva finitura lucida con tasche nero lucido.
Sotto il cofano, il collettore di aspirazione del motore sarà rifinito in nero al posto del tradizionale argento, e la targa del numero di motore – tradizionalmente firmata dall’artigiano che ha costruito il motore – è stata firmata dallo stesso Adrian Hallmark.