Avremmo dovuto scoprire e-Bulli in occasione dell’edizione di quest’anno della manifestazione Techno-Classica di Essen ma, vista la pandemia COVID-19 in corso, è stato tutto rimandato.
Volkswagen non ha comunque perso l’occasione per presentare virtualmente il suo e-Bulli.
Proprio così: una nuova versione elettrica dello storico Samba T1, Bulli, prodotto nel 1966 ma non solo, è infatti previsto anche un kit di conversione del T1 del ’66 ad elettrico!
Una nuova vita… elettrica!
Volkswagen ha comunicato che, tramite il partner VWCV eClassics, verrà avviato un programma di “aggiornamento” dello storico T1 in e-Bulli: attraverso un percorso di riconversione, il vecchio 4 cilindri viene sostituito per lasciar posto ad un motore elettrico capace di erogare 83 CV e 212 Nm di coppia massima (rispettivamente 44 CV e 102 Nm per il modello storico).
La velocità massima passa invece da 105 a 130 km/h.
Foto e-BULLI
Funzionamento e-BULLI
Per l’e-Bulli è stato realizzato un telaio ad hoc, dotato di assi anteriore e posteriore con schema multi-link, nuovi ammortizzatori e nuovi freni a disco.
Gli interni sono fedeli all’originale, giusto con qualche accorgimento per ospitare nuove soluzioni tecnologici. Per esempio, sebbene sia presente una leva del cambio, la trasmissione della potenza avviene con un cambio a singola velocità. Le modalità sono le canoniche (P, R, N, D) con l’aggiunta di B che consente di impostare il livello di recupero di energia (e, di conseguenza, lo stile di guida).
La batteria agli ioni di litio di cui è dotato e-Bulli è da 45 kWh e garantisce di percorrere sino a 200 km (con una carica completa).
La ricarica avviene con il sistema combinato (CCS) quindi sia a corrente continua che alternata; se collegata ad una colonnina rapida, la vettura può ricaricarsi all’80% in circa 40 minuti.
Il prezzo? Purtroppo non per tutti, e-BULLI è in vendita a 64.900 euro.