Un GIMS 2020 all’insegna della mobilità green per la casa della Losanga: da Clio, a Megane passando per Captur tutte in versione ibrida, senza poi tralasciare la Twingo Z.E. (ovvero la versione completamente elettrica della popolare citycar).
E come dimenticare poi Renault Morphoz, il prototipo completamente elettrico che mostrerà alcune soluzioni future-proof immaginate dalla casa francese.
| Morphoz Concept 2020
Per ora non sappiamo nulla di questo concept/prototipo che Renault svelerà al Salone di Ginevra 2020; infatti la casa per ora ha rilasciato solo un teaser in cui si intravede un dettaglio -presumibilmente del posteriore- con il nome della vettura. Ne sapremo di più durante il Salone…
| Renault Twingo Elettrica 2020
La piccola francese che, dalla sua nascita, ha rivoluzionato il mercato delle utilitarie diventerà full electric: apparentemente condividerà lo stesso pianale della Smart EQ ForFour, con un motore elettrico da circa 80CV e batterie da 17,6 kWh, per garantire così un’autonomia di circa 150 KM.
A livello estetico non ci dovrebbero essere particolari stravolgimenti rispetto a quanto già visto con il modello 2019, che ha portato una nuova firma luminosa e alcuni ritocchi estetici (calandra, paraurti e posteriore). Dentro non mancano ovviamente le varie soluzioni tecnologiche come Apple CarPlay e Android Auto.
| Renault Clio ibrida 2020 E-Tech
Aumenta la potenza, scendono consumi ed emissioni: sembra questa la formula per il successo della Clio full hybrid, spinta da un 1.6 benzina e due motori elettrici (ecco perché “full” hybrid) per una potenza combinata di 140 CV.
Oltre all’inedita soluzione per il powertrain, il modello è quello che già conosciamo e che è stato di recente aggiornato con lievi novità estetiche e profondi stravolgimenti “sotto il cofano”.
| Captur E-Tech Plug-In 2020
Abbiamo già visto la Captur Ibrida al Salone di Bruxelles, ma la ritroveremo comunque a Ginevra per completare la gamma elettrica di Renault.
In questo modello, due motori lavorano insieme: un 1.6 a benzina e un’unità elettrica genereranno 160 CV. Alla messa in moto partirà solo il motore elettrico mentre quello motore termico verrà avviato solo in seguito, grazie ad un generatore elettrico secondario che sincronizzerà il regime di rotazione per collegarlo alla catena cinematica.
La batteria da 9,8 kWh, con il solo motore elettrico, permette di offrire un’ autonomia di 50 chilometri alla velocità massima di 135 km/h.
| Megane E-Tech Plug-In 2020
Nelle scorse settimane è arrivato un leggero restyling estetico (sia degli interni che degli esterni) per la Megane, ma la novità più consistente risiede nel motore ibrido.
Con la tecnologia E-Tech, la Megane Ibrida avrà la possibilità di viaggiare il modalità esclusivamente elettrica fino a 65 chilometri in città (fino a 135 km/h). Anche qui la formula prevede un motore 1.6 benzina accoppiato a due motori elettrici, per una potenza complessiva di 160 cavalli.
| Renault Kangoo Z.E. Concept
A Ginevra Renault non mancherà di portare anche un veicolo commerciale a svolta completamente elettrica: si tratta del concept di Kangoo. Per ora non conosciamo ulteriori dettagli, li scopriremo durante il salone.