Lotus ha lanciato quattro nuove versioni in edizione limitata di Elise, ognuna con una tavolozza di colori vibrante e distintiva che rende omaggio alla storia racing pioneristica e di grande successo dell’azienda di Hethel.
Le combinazioni di colori esterni sono nero e oro; rosso, bianco e oro; blu, rosso e argento; e blu e bianco. Il famoso nero e oro fa riferimento alla livrea della Lotus Type 72D con la quale Emerson Fittipaldi ha ottenuto cinque vittorie nel corso della stagione di Formula 1 del 1972. Rosso, bianco e oro fanno eco al Tipo 49B con cui Graham Hill ha corso nel 1968, mentre il blu, il rosso e l’argento si ispirano alla Lotus Tipo 81 del 1980 guidata da Nigel Mansell, Elio de Angelis e Mario Andretti.
La quarta nuova Elise, rifinita in blu e bianco, è un omaggio al design della Lotus Type 18 del 1960 che, esattamente 60 anni fa, è stata anche la prima vettura Lotus a raggiungere una pole position e una vittoria in Formula 1, l Gran Premio di Monaco grazie a Sir Stirling Moss.
Queste vetture sono chiamate Elise Classic Heritage Editions, e tutt’e quattro offrono dei miglioramenti sia dentro che fuori rispetto alla Elise Sport 220 su cui si basano.
Oltre alle loro esclusive combinazioni di colori – immediatamente riconoscibili dai fan del motorsport in tutto il mondo – ogni vettura è dotata di un’esclusiva “targa di costruzione” numerata sul cruscotto che fa riferimento alla corsa di produzione limitata. Verranno realizzate in totale solo 100 auto, con i numeri finali di ogni variante dettati dalla domanda dei clienti.
Ogni auto ha ora di serie parecchie dotazioni che in precedenza erano considerate optional: tra queste la radio digitale DAB con quattro altoparlanti, aria condizionata, cruise control, cerchi in lega forgiata ultraleggera con finitura livrea racing e freni a disco in due pezzi.
Il prezzo è molto semplice: tutte e quattro le auto costano esattamente lo stesso, ovvero € 47.848,00.