Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è attualmente al lavoro per introdurre nuove direttive in merito ai limiti di velocità sulle strade, con particolare attenzione rivolta ai centri urbani, mantenendo sempre come prioritario obiettivo la sicurezza stradale.
Ricerca di Equilibrio
Un aspetto fondamentale di questa iniziativa è la ricerca di un equilibrio tra la sicurezza stradale e la necessità di evitare limitazioni eccessive che potrebbero addirittura avere l’effetto opposto a quello desiderato. In questo contesto, è stata proposta l’idea di ridurre l’impiego degli autovelox all’interno dei centri urbani e di monitorare da vicino i limiti di velocità inferiori a 50 chilometri all’ora.
Regolamentazione dei Limiti di Velocità
Il Ministero sottolinea anche l’importanza dell’articolo 142 comma 2 del codice della strada, il quale consente agli enti proprietari delle strade di stabilire limiti di velocità differenti da quelli generali, purché tali decisioni siano in linea con le direttive stabilite dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È previsto che tali enti adeguino prontamente i limiti di velocità in caso di mutamenti delle condizioni stradali; in mancanza di tempestivo adeguamento, il Ministro può intervenire direttamente.