La recente dichiarazione di Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, ha segnato una svolta inaspettata nella strategia del gruppo automobilistico. Schäfer ha annunciato l’intenzione di concentrarsi sul marchio Cupra a discapito di SEAT. Tuttavia, in un’improvvisa mossa a sorpresa, Volkswagen ha pianificato il lancio di una city-car elettrica a marchio SEAT nei prossimi anni.
Focus sull’elettrificazione: SEAT e la city-car elettrica
Marcus Gossen, responsabile SEAT e Cupra per il Regno Unito, ha confermato che entro i prossimi cinque anni sarà introdotta sul mercato un’auto elettrica a marchio SEAT. Gossen ha sottolineato il ruolo di leadership di SEAT in questo settore, indicando una chiara direzione verso l’elettrificazione.
La city-car elettrica di SEAT sarà simile alla ID.1 di Volkswagen e avrà l’obiettivo di essere commercializzata a un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Questo nuovo modello erediterà il ruolo precedentemente svolto dalla Mii, la city-car economica del marchio SEAT.
Investimenti e produzione
Per supportare questa nuova direzione, è previsto un massiccio investimento di 3 miliardi di euro nello stabilimento SEAT di Martorell, che sarà dedicato alla produzione di city-car elettriche a marchio Volkswagen. Questo sottolinea l’impegno del gruppo verso la transizione verso la mobilità elettrica, offrendo al contempo un’opzione accessibile nel segmento delle city-car.
Cupra: l’evoluzione del marchio
Parallelamente a questa iniziativa, Cupra prevede di lanciare un nuovo modello economico chiamato Raval, basato sulla ID.2 di Volkswagen. Questo modello sarà destinato a occupare un segmento di mercato diverso da quello di SEAT, con un prezzo stimato non inferiore a 25.000 euro. Questa mossa evidenzia la chiara volontà di differenziare i due marchi, offrendo opzioni complementari ai consumatori.
Progetti futuri e posizionamento di SEAT
Al di là di queste novità, SEAT ha in programma il restyling della Leon e il lancio di una nuova versione del crossover Ateca. Il marchio mira a raggiungere una quota di mercato del 5% nel Regno Unito, sottolineando la sua determinazione a consolidare la propria posizione nel mercato automobilistico.
Nonostante le precedenti dichiarazioni sulla concentrazione su Cupra, il futuro di SEAT sembra essere solido, con una chiara intenzione di rafforzare la propria presenza sul mercato automobilistico e di adattarsi alle nuove esigenze della mobilità elettrica.