La proclamazione dell’auto eletta “World Car of the Year” avverrà il 27 marzo. Una giuria composta da oltre 100 giornalisti di tutto il mondo si riunirà per celebrare e premiare la miglior auto del 2024. Dopo un’attenta selezione, sono state annunciate le 10 finaliste, con alcune sorprendenti esclusioni in particolare per quanto riguarda le auto italiane. Tra le escluse figurano l’Abarth 500e, la Ferrari Purosangue e la Maserati GranTurismo.
Le 10 finaliste sono un assortimento eclettico di modelli, ognuno portatore di un’impronta distintiva nel panorama automobilistico. Tra di esse troviamo la BYD Seal, la Ford Bronco, la Hyundai Kona, la Kia EV9, la Mazda CX-90, la Subaru Crosstrek, la Toyota Prius, la Volkswagen ID.7 e la Volvo EX30. È interessante notare che ben quattro di queste finaliste sono auto elettriche, segno inequivocabile della direzione che l’industria automobilistica sta intraprendendo. Inoltre, la BYD Seal si staglia come l’unica rappresentante cinese in questa selezione di livello mondiale. Il verdetto finale verrà annunciato al New York International Auto Show, evento di spicco nel mondo dell’automobile.
Oltre alla prestigiosa menzione di “World Car of the Year 2024”, saranno premiate anche diverse categorie di auto insieme alle loro cinque contendenti. Queste categorie comprendono il “World Electric Vehicle 2024”, il “World Luxury Car 2024”, il “World Performance Car 2024” e il “World Urban Car 2024”. Ogni categoria rappresenta un aspetto unico dell’innovazione automobilistica e vedremo chi si aggiudicherà queste importanti acclamazioni nel corso dell’anno.
World Electric Vehicle 2024
- BMW i5
- Kia EV9
- Mercedes EQE SUV
- Volkswagen ID.7
- Volvo EX30
World Luxury Car 2024
- BMW Serie 5
- Lexus LM
- Mercedes CLE
- Mercedes Classe E
- Mercedes EQE SUV
World Performance Car 2024
- BMW M2
- BMW XM
- Ferrari Purosangue
- Hyundai Ioniq 5 N
- Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid
World Urban Car 2024
- Abarth 500e
- BYD Dolphin
- Lexus LBX
- Suzuki Fronx
- Volvo EX30