La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è stata insignita del titolo di ibrida plug-in dell’anno dalla prestigiosa rivista inglese “What Car?” nel 2024. Questo veicolo è ora disponibile anche in Italia, presentando un’autonomia in modalità completamente elettrica che raggiunge fino a 85 km, estendibile fino a 110 km nel ciclo urbano. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di un motore rotativo Mazda come generatore di energia, il che consente viaggi più lunghi senza la preoccupazione di rimanere a corto di autonomia o di dover ricaricare frequentemente. La rivista What Car? ha elogiato la MX-30 e-Skyactiv R-EV per la sua straordinaria maneggevolezza, l’esperienza di guida piacevole e il contenimento dei consumi di benzina, risultando inferiore rispetto alle sue concorrenti.
Un motore rotativo di grande tradizione
La scelta di utilizzare un motore rotativo per la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV si basa su oltre cinquant’anni di esperienza nel settore. La tecnologia del motore rotativo è stata preferita per la sua capacità unica di generare potenza con un’unità compatta, leggera e facilmente installabile. La combinazione della batteria da 17,8 kWh e del serbatoio per la benzina da 50 litri crea un’ibrida plug-in in serie davvero unica nel suo genere, con emissioni di CO2 ridotte a soli 21 g/km secondo i valori WLTP.
Tre modalità di guida per un’esperienza su misura
La MX-30 e-Skyactiv R-EV offre agli utenti la flessibilità di tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica. La modalità Normale garantisce la trazione elettrica finché la batteria dispone della potenza necessaria, mentre la modalità EV assicura che il veicolo utilizzi esclusivamente la trazione elettrica fino allo scaricamento completo della batteria. La modalità Ricarica può essere attivata per preservare una quantità di batteria adeguata, particolarmente utile in situazioni che richiedono la marcia a emissioni zero in contesti urbani specifici.
Un motore rotativo all’avanguardia
La Mazda vanta una produzione di oltre due milioni di veicoli con motore rotativo. Il motore rotativo 8C, un monorotore da 830 cc, svolge la funzione di generatore di energia elettrica. Rispetto ai motori rotativi utilizzati in passato, questo nuovo motore risulta più leggero e efficiente, rappresentando un passo avanti significativo in termini di tecnologia e prestazioni.
Versatilità e esperienza di guida su tre livelli
La MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile in tre versioni: Prime-Line, Exclusive-Line e Makoto, ognuna delle quali offre un’esperienza di guida elettrica, una maneggevolezza impeccabile e un abitacolo di classe, che si adattano alle esigenze di diversi tipi di guidatori. La versatilità e l’attenzione al dettaglio caratterizzano ogni aspetto di questa vettura, garantendo un’esperienza di guida su misura per ogni conducente.