Quando si tratta di auto elettriche, uno degli argomenti più discussi riguarda il costo della sostituzione della batteria. Ad esempio, un proprietario di una BMW i3 ha dovuto affrontare una spesa notevole per sostituire la batteria, portando alla luce alcune questioni interessanti.
Il Caso della BMW i3: Un Costo Sproporzionato
Il proprietario ha ricevuto una fattura di 71.208,27 dollari, equivalente a circa 66.000 euro. Un importo che ha suscitato non poche perplessità, soprattutto considerando che con quella cifra avrebbe potuto acquistare una nuova BMW i5 2024 negli Stati Uniti, spendendo persino meno (a partire da 67.795 dollari). Questa situazione solleva interrogativi sul reale costo della sostituzione della batteria per modelli non più in produzione.
Considerazioni sulle Tecnologie Datate
La BMW i3, non più in produzione dal 2021, utilizza tecnologie considerate datate rispetto ai più recenti modelli elettrici del Gruppo BMW. Nonostante il supporto per la vettura sia ancora disponibile, la sostituzione della batteria si è rivelata onerosa per il proprietario statunitense. Questo solleva la questione della sostenibilità economica di possedere e mantenere auto elettriche più datate.
La Complessità del Calcolo del Costo
Considerando che la batteria della BMW i3 è da 22 kWh, composta da soli 8 moduli, il calcolo del costo di sostituzione appare complesso. Ad esempio, se si considera che un singolo modulo ha un costo di circa 3.000 dollari, un battery pack di questo tipo dovrebbe costare circa 25.000 dollari. Aggiungendo la manodopera, si potrebbe arrivare a 30.000 dollari. Quindi, la cifra di 71.000 dollari sembra eccessiva. Questo solleva interrogativi sulle pratiche di prezzatura e sulla trasparenza dei costi di sostituzione delle batterie.