La Mercedes-AMG F1 W15 E PERFORMANCE è il frutto dell’esperienza accumulata nelle due stagioni di Formula 1 precedenti, evidenziando un impegno costante nel perseguire le posizioni di vertice nel campionato. Toto Wolff, team principal del team Mercedes-AMG Petronas Formula One, ha sottolineato la determinazione del team nel voler competere per le posizioni di testa, sottolineando inoltre l’eccezionale lavoro svolto durante la pausa invernale.
James Allison, direttore tecnico del team, ha spiegato che il processo di progettazione di una vettura è un percorso iterativo, sottolineando l necessità di costruire la nuova vettura su una base solida, riflettendo l’approccio metodico e dettagliato della squadra.
La presentazione della nuova vettura è accompagnata dalla notizia che i piloti Lewis Hamilton e George Russell avranno l’opportunità di provare la vettura direttamente a Silverstone, rappresentando un momento fondamentale per valutare le prestazioni e l’affidabilità del nuovo modello.
La Mercedes-AMG F1 W15 E PERFORMANCE è stata sviluppata con l’obiettivo di migliorare i punti deboli del suo predecessore, la W14, in vista della stagione 2024. Questo impegno si riflette non solo nelle prestazioni, ma anche nell’estetica della vettura, con un cambiamento significativo nella livrea in occasione del 90° anniversario delle Silver Arrows, con il ritorno del celebre colore argento.
I piloti Lewis Hamilton e George Russell si sono espressi fiduciosi riguardo ai progressi fatti, evidenziando il focus sul rendere l’auto più stabile e prevedibile, cercando di massimizzare le prestazioni in pista. Inoltre, i piloti di riserva Mick Schumacher e Fred Vesti forniranno copertura a Hamilton e Russell, sottolineando la profondità e la preparazione del team.
Un aspetto cruciale del nuovo modello è il lavoro svolto dalla Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP) per migliorare l’unità di potenza, con particolare enfasi sulla riduzione dei guasti e sull’aumento dell’affidabilità, elementi fondamentali per le prestazioni in gara.
La prima sessione di test della W15 avverrà a Silverstone, seguita dalla preparazione per il Gran Premio del Bahrain, un banco di prova cruciale per valutare le reali capacità della vettura in condizioni di gara.
Monoscocca Struttura composita in fibra di carbonio modellata e a nido d’ape
Carrozzeria Composito in fibra di carbonio che include copertura del motore, fiancate, pavimento, muso, alettone anteriore e alettone posteriore
Pozzetto Sedile conducente rimovibile in composito di carbonio di forma anatomica, cintura di sicurezza conducente a sei punti, sistema HANS
Strutture di sicurezza Cella di sopravvivenza della cabina di pilotaggio che incorpora una struttura resistente agli urti e pannelli di penetrazione, struttura d’impatto anteriore, strutture d’impatto laterali prescritte, struttura d’impatto posteriore integrata, strutture di rollio anteriori e posteriori, struttura di protezione del conducente in titanio (alone)
Sospensioni anteriori Braccio oscillante in fibra di carbonio e molle e ammortizzatori attivati dall’asta di spinta
Sospensione posteriore Braccio oscillante in fibra di carbonio e molle e ammortizzatori interni attivati dall’asta di spintaRuoteMagnesio forgiato BBS
Pneumatici Pirelli
Sistema di frenaggio Dischi e pastiglie in carbonio con freno posteriore by-wire
Sistema di frenaggio Pinze Brembo monoblocco in lega di alluminio nichelato ricavate dal pieno (anteriore e posteriore)
Volante Costruzione in fibra di carbonio
Centralina Elettronica standard FIA e impianto elettrico ed elettronico omologati FIA
Strumentazione Sistemi elettronici McLaren (MES)
Sistema di alimentazione carburante Camera d’aria in gomma ATL rinforzata con Kevlar
Lubrificanti e fluidi PETRONAS Tutela
Riduttore Otto velocità in avanti, una retromarcia con cassa principale in fibra di carbonio
Selezione della marcia Azionamento idraulico sequenziale semiautomatico
Frizione Piastra in carbonio