in

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY20: prezzo, caratteristiche, interni e foto

Alfa Romeo presenta le nuove versioni MY20 di Stelvio Quadrifoglio e Giulia Quadrifoglio. Scopriamo insieme le novità, dagli audaci colori esterni che rimandano al passato a tutte le implementazioni tecnologiche.

Alfa Romeo, che quest’anno celebra i 110 anni dalla sua fondazione, sin dagli esordi si è contraddistinto per la capacità unica di primeggiare sia in pista, sia sulle passerelle dei concorsi di bellezza. E oggi i 510 cavalli del 2.9 V6 Bi-Turbo di Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio scalpitano per mostrarsi in una veste nuova che arricchisce performance da supercar con inediti contenuti dedicati e molteplici upgrade in termini di tecnologia, connettività e sicurezza.

Cosa cambia con le Alfa Romeo Quadrifoglio MY20?

Il rinnovamento della gamma si concentra in un mix di ricercate soluzioni tecniche e prestazionali per performance ai vertici della categoria. Per migliorare le performance alla guida troviamo inoltre le sospensioni attive Alfa TM Active Suspension, il selettore AlfaTM DNA Pro con modalità RACE, l’AlfaTM Active Aero splitter su Giulia, coordinati e adattati in tempo reale dall’unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control, che consente alla vettura e al guidatore di avere sempre le condizioni ideali per sfruttare appieno le eccezionali prestazioni di Giulia e Stelvio Quadrifoglio.

Quale motore montano Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY20?

Le Quadrifoglio del 2020 montano il 2.9 V6 Bi-Turbo, realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare ben 510 CV e 600 Nm di coppia massima a 2.500 giri/min, scaricati a terra grazie al sistema AlfaTM Active Torque Vectoring coadiuvato, su Stelvio Quadrifoglio, dall’innovativo sistema di trazione integrale Q4. Il cambio automatico ad 8 rapporti è calibrato per ottimizzare fluidità, comfort e facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, ma è in modalità RACE che esprime tutto il suo potenziale, con cambiate fulminee in soli 150 millisecondi.

Foto Giulia Quadrifoglio Model Year 2020

Lo scarico Akrapovič di Giulia e Stelvio Quadrifoglio

Altra novità del model year 20, è ii un nuovo sistema di scarico Akrapovič (dual mode) realizzato in titanio con codini in carbonio e caratterizzato da un timbrica ancora più ricercata.

Normalmente, la colonna sonora che accompagna l’esperienza di guida del cliente Quadrifoglio è garantita da un sistema di scarico Dual mode a quattro uscite che nella modalità Race diventa più aggressivo e coinvolgente.

Giulia e Stelvio Quadrifoglio hanno la guida autonoma?

Sì, con il model year 2020, anche Giulia e Stelvio Quadrifoglio hanno la guida autonoma di livello 2.
Ricordiamo che la guida autonoma di livello 2 si raggiunge quando il guidatore può lasciare alla sua vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni, attraverso sistemi elettronici che richiedono il continuo monitoraggio del guidatore ma lo supportano per offrirgli un maggiore comfort nei lunghi viaggi. Il guidatore deve in ogni caso esercitare un controllo continuo mantenendo sempre le mani sul volante.

Foto Stelvio Quadrifoglio Model Year 2020

Quali sono gli ADAS su Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020?

Gli assistenti alla guida presenti sul model year 2020 di Giulia e Stelvio Quadrifoglio sono: mantenimento corsia, monitoraggio angoli ciechi, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali e conseguente adattamento della velocità, traffic jam assist, highway assist e driver attentio assit.

Ecco nel dettaglio le funzioni di ciascuna dotazione:

  • Lane Keeping Assist: rileva se il veicolo si sta allontanando dalla corsia senza che l’indicatore di direzione sia stato attivato e avvisa il conducente attraverso visivi e aptici , intervenendo attivamente riportando il veicolo in corsia.
  • Active Blind Spot Assist: monitora gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento e applicando una correzione sullo sterzo per evitare la collisione.
  • Active Cruise Control: regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono. In cooperazione con il sistema di riconoscimento dei segnali stradali consente di regolare la velocità impostata in relazione ai limiti imposti, per una guida più confortevole.
  • Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control: il sistema utilizza la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente. Il sistema propone di conseguenza al conducente l’adeguamento della velocità a quella rilevata dal sistema: se il conducente accetta, il cruise control verrà automaticamente impostato in base ai nuovi limiti.
  • Traffic Jam Assist e Highway Assist: In aggiunta all’Active Cruise Control, questi sistemi supervisionano anche la guida laterale, mantenendo la vettura al centro della corsia in condizioni di traffico intenso (Traffic Jam Assistant) o in autostrada (Highway Assist), regolando inoltre la velocità in base ai limiti correnti di velocità.
  • Driver Attention Assist: monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità.

I nuovi colori di Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

I nuovi colori derivano dalla storia Alfa Romeo e sono il raffinato Rosso 6C Villa d’Este, l’emozionante Ocra GT Junior, e il Verde Montreal, che esordisce sulle Quadrifoglio MY20. Questo colore è un omaggio a una delle icone del Marchio, quell’Alfa Romeo Montreal che debuttò cinquant’anni fa.

Interni Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY 2020