in

Collezione segreta Alfa Romeo: foto e dettagli dei depositi

Tutto ma proprio tutto quel che c'è da sapere sulla collezione segreta di Alfa Romeo, nascosta nei depositi del museo e normalmente celata agli occhi di tutti, e sull'esclusiva esposizione delle Alfa create per la Polizia.

Ci sono molti modi per cementare un rapporto, ma rivelare un segreto, ancor più che formulare una promessa, rappresenta un suggello cristallino. È con questa premessa che Alfa Romeo apre le porte della sua Collezione più segreta e protetta: quella in cui sono celati i modelli mai esposti al pubblico, quelli più rari ed esclusivi.

Cos’è la collezione segreta Alfa Romeo?

A partire dal 24 giugno 2020, Alfa Romeo ha aperto al pubblico un’area esclusiva del suo Museo: si tratta dei depositi in cui sono celate automobili, motori da strada, aeronautici e nautici, trofei, oggetti artistici. Un vero e proprio tesoro, normalmente tenuto celato rispetto a quanto offerto al percorso “classico” del Museo.

Dove si trova la collezione segreta Alfa Romeo?

La collezione segreta è nei situata nei due piani dell’ex Centro Direzionale di Arese, all’interno del Museo Storico Alfa Romeo. Se siete interessati a visionare questa sezione esclusiva, ricordate di prenotarvi al più presto seguendo quanto riportato qui.

Foto collezione nascosta Alfa Romeo

Cosa contiene la collezione nascosta Alfa Romeo?

La Collezione è suddivisa in 18 aree tematiche che spaziano dalle prime vetture del Marchio, come la 20/30 ES alle Formula, fra cui Formula 1 e Formula Indy. Dai concept cars come Caimano e Protéo ai prototipi come la Scarabeo, la Sprint 6C e la Giulia ancora camuffata. Ma non mancano le RL, le 6C di Jano e le vetture più recenti, sia da corsa che da strada. Per finire, una carrellata di propulsori, fra cui l’inedito 4C 1500 degli anni Trenta e i Formula 1 turbo 415T.

Le Alfa Romeo dei Carabinieri nella storia

Oltre alla collezione segreta, è stata aperta una nuova area dedicata alle "Alfa Romeo in divisa", in cui sono esposte le Alfa dei Carabinieri. Lo spazio è stato allestito con un layout dinamico, grafiche geometriche e colori simbolici che valorizzano sei selezionatissimi modelli di Alfa Romeo, rappresentativi dei 60 anni dello storico rapporto con l’Arma.

Quali mezzi sono esposti nella sezione "Alfa Romeo in divisa" del museo di Arese?

Qui è possibili visionare diversi modelli storici: dalla 1900 M “Matta” -che con l’Arma dei Carabinieri ha anche vinto una Mille Miglia- alla leggendaria Giulia, la più iconica delle “Gazzella”. Fino alla 75, Alfetta – in esposizione un esemplare blindato – Alfa 90 ed una rara Giulia Giardinetta. Ecco le foto di alcune delle "gazelle" esposte al museo di Arese:

Tour Video Museo Alfa Romeo di Arese