A pensarci non sembra vero, ma è già da mezzo secolo che sulle nostre strade circola il SUV di lusso Range Rover (nonché il primo SUV al mondo!). Presentato nel 1970 e concepito come un 4×4 è da sempre ideale tanto per i gentleman di campagna, quanto per chi vuole affrontare con stile un raid nel deserto africano.
In 50 anni, nonostante le 4 generazioni e l’oltre 1 milione di vetture prodotte, Range Rover non è cambiato molto. Proprio per celebrare questo importante traguardo, la Casa ha quindi pensato di realizzare un’edizione speciale denominata “Fifty”.
Fifty Edition
I designer della Casa sono partiti dall’elegante rivestimento Autobiography, aggiungendo poi dettagli esterni rifiniti in “Auric Atlas” (una speciale rifinitura dorata) e hanno creato un paio di cerchi in lega da 22 pollici che aiutano la Fifty a distinguersi dalla Range Rover standard. L’emblema rettangolare Fifty trovato sui parafanghi, sui poggiatesta e sul cruscotto è stato disegnato da Gerry McGovern, capo del dipartimento di progettazione dell’azienda. Sarà possibile ordinare la Fifty Edition sia con passo normale o lungo.
I colori standard disponibili per la vettura sono Carpathian Grey, Rosello Red, Aruba e Santorini Black. Ma non solo: infatti, il team Special Vehicle Operations (SVO) di Land Rover, ha ricreato tre colori offerti sulla Range Rover originale; sono bellissimi e si chiamano rispettivamente Tuscan Blue, Bahama Gold e Davos White e saranno disponibili solo su pochissimi esemplari.
Per ora sappiamo che sul mercato Americano la versione Fifty sarà alimentata solo da un V8 da 5,0 litri sovralimentato a 518 cavalli. Siamo ancora in attesa di conoscere maggiori dettagli sulla versione per i nostri mercati. Anche i prezzi non sono ancora stati annunciati, anche se si mormora di un numero a sei cifre per quel che riguarda gli States.
In tutto il mondo verranno prodotti in totale 1970 esemplari, chiaramente per omaggiare l’anno in cui il modello venne originariamente lanciato.