in

FCA: niente 500x ibrida plug-in, nuove SUV Alfa Romeo e Maserati

Fiat conferma la sottoscrizione di una linea di credito e annuncia una serie di investimenti in Italia: ecco nuovi modelli e motorizzazioni in arrivo per Fiat, Alfa Romeo e Maserati.

Fiat ha comunicato che, con la sottoscrizione di una linea di credito da 6,3 miliardi di euro (garantita per l’80% da SACE), arriveranno nuovi investimenti volti a potenziare le attività nelle fabbriche italiane della Casa. Ecco tutte le novità in programma nel piano presentato da FCA Italy.

Niente 500x ibrida plug-in

Nei precedenti mesi i rumors avevano lasciato intuire che la 500x avrebbe avuto solo un ibrido di tipo “leggero” (mild hybrid) e ora sono arrivate le conferme. Il crossover Fiat non sarà pertanto dotato dell’ibrido plug-in sviluppato per le “sorellone” Renegade e Compass.

Non è chiaro il motore benzina della famiglia FireFly a cui sarà abbinato il mild-hybrid da 48V e quando arriverà in commercio, ma è sicuro che verrà prodotto a Termoli e sarà montato anche su Tipo restyling. Una scelta deludente ma probabilmente dettata da motivi economici…

Nuovo C-UV Alfa Romeo

La SUV di segmento C del Biscione, con dimensioni simili a quelle della Jeep Compass, è confermata e sarà prodotta a Pomigliano. Al momento le informazioni su questo modello sono pressoché nulle, sappiamo che si collocherà sotto alla Stelvio, che dovrebbe avere motorizzazioni ibride e che dovrebbe derivare dalla concept Tonale.

Maserati SUV e nuova super sportiva

Nello storico stabilimento di Modena, Maserati si appresta ad avviare la produzione della nuova super sportiva MC20 (anche in versione totalmente elettrica). Ma le novità non finiscono qui: il 15 luglio verrà presentata di Ghibli ibrida, seguita poi dalla Levante hybrid; a Torino nasceranno inoltre le nuove GranTurismo e GranCabrio (entrambe anche in versione completamente elettrica) e a Cassino nascerà una nuova SUV “d’ingresso gamma” che si posizionerà sotto a Levante.