in

FCA semplifica la ricarica delle elettriche con la nuova wallbox

Ricaricare le auto elettriche a casa è appena diventato più facile, grazie alla nuova soluzione di FCA sviluppata da Engie EPS.

Grazie al nuovo sistema Easy Wallbox, ricaricare la propria auto elettrica o ibrida a casa sarà più facile che mai: questa soluzione “plug & play” consente infatti di installare il sistema di ricarica facilmente, come se si trattasse di un elettrodomestico qualsiasi, e senza interventi sull’impianto elettrico.

Per dimostrare quanto effettivamente sia facile installare e usare questa Easy Wallbox, FCA ed Engie EPS hanno portato una Jeep Renegade 4xe a Piana di Vigezzo, a circa 1800 metri di altezza, dove la Jeep è stata ricaricata in tutta tranquillità con una Easy Wallbox collegata per l’occasione vicino ad una stazione di risalita.

Praticamente con questa “scatola”, una wallbox appunto, è sufficiente una presa Schuko (fino a 2.2 kW) per ricaricare la vettura in tutta tranquillità ed autonomia. Inoltre, con una linea dedicata, Easy Wallbox può operare fino a 7.4 kW consentendo una ricarica ancora più veloce senza necessità di comprare ulteriori prodotti.

Easy Wallbox si installa facilmente con le semplici prese a muro, si connette facilmente alla rete elettrica e consente di ricaricare la propria vettura senza generare sovraconsumi.

Questo prodotto è il frutto del lavoro di oltre 100 ingegneri e ricercatori, che hanno studiato questa wallbox in esclusiva per FCA. Easy Wallbox è stata concepita e viene prodotta in Italia.

È chiaro che FCA, con l'arrivo in gamma di sempre più modelli elettrici, vuole creare un ecosistema di prodotti e servizi che consenta ai suoi clienti di avere una soluzione completa ed efficiente per garantire la miglior transizione possibile a questa mobilità di nuova generazione.

Per meglio abbracciare questa visione di futuro, nel frattempo, a Mirafiori, FCA e Engie EPS Italy stanno portando avanti il progetto sperimentale V2G (vehicle to grid) più grande al mondo: un asset di 700 veicoli elettrici, capace di produrre 25 MW di energia e fornire servizi di stabilizzazione della rete elettrica mentre i veicoli non sono in uso. Fa sempre parte di questo progetto anche la "Solar Power Production Unit", una serie di pannelli solari installati su una superficie di oltre 120,000 m2 in grado di produrre 15 MW di energia che saranno utilizzati per ricaricare le vetture elettriche prodotte proprio a Mirafiori.