È stata presentata la Nuova 500 elettrica, la prima vettura di FCA nata full electric che cambierà le regole nel mondo dei veicoli a zero emissioni.
Negli anni Sessanta la 500 ha dato alle persone mobilità e libertà. La 500 è stata un vero fenomeno di costume: un’auto sempre sulla cresta dell’onda, che fin dalla sua nascita, 63 anni fa, ha saputo affermarsi come icona. Da qui il marchio Fiat è partito per immaginare quello che sarebbe stato il futuro di 500.
Nel 2007 Fiat 500 arriva alla seconda generazione e introduce nel mondo delle city car il concetto di moda e di fascino, diventando un’icona di stile a tutti gli effetti che dall’Italia ha conquistato il mondo. Un modello in continua evoluzione che, negli ultimi tredici anni, ha ispirato artisti, musicisti ed è stata protagonista con più di 30 serie speciali.
Ora, nel 2020, arriva la terza generazione della 500 ed è solo elettrica: in un momento in cui la mobilità è chiamata a essere più sostenibile, connessa e autonoma, con normative sempre più stringenti, Fiat 500 entra nuovamente in gioco, portando con sé il design e il piacere di guida per una rivoluzione o meglio, una re-incarnazione di uno spirito, quello che può ispirare il rinnovamento.
Se non siete ancora pronti per questa transizione completamente elettrica, niente timore: sebbene Fiat punti tutto sulla questa variante EV, le versioni con motore termico e ibride rimarranno comunque in commercio ancora per qualche anno.
Per questo primo modello 100% elettrico della Fiat possiamo quindi parlare di una 500 completamente rivista, creata su una nuova piattaforma specifica per auto elettriche. Sono stati fatti inoltre notevoli passi avanti per quel che concerne infotainment e sistemi di guida assistita, davvero completi e al passo con i tempi.
500e sarà inizialmente disponibile solo in versione cabrio, con un’allestimento super accessoriato di lancio. Il prezzo (senza incentivi) è di 37.900 euro.
È già stato confermato che arriveranno in seguito anche le versioni con tetto fisso e meno “ricche” (e costose) a completare la gamma.
Scopriamo insieme tutte le novità di questo modello!
Il design della nuova 500 elettrica
La Nuova 500 interpreta all’italiana il futuro della mobilità, rimanendo comunque l’iconica city car con le stesse proporzioni stilistiche e un design pulito, segno del nostro tempo. Classica, cool e forte di una storia lunga 63 anni.
Le linee della terza generazione sono essenziali, evolute, più sinuose ed eleganti sebbene compatte, plasmate su un’impostazione più proporzionata del nuovo telaio dando anche una percezione di maggiore stabilità.
Nel frontale, verticale e meno sfuggente, quasi rivolto verso la strada troviamo un richiamo all’antenata del 1957 mentre la linea di taglio che nella prima generazione separava il volume del cofano dai proiettori circolari, oggi reinterpreta quella separazione dividendo l’ellisse del proiettore scomposto con ciglio sul cofano creando un particolare effetto di luci.
Come potete vedere lo sguardo diventa più accattivante, ma mantiene comunque il “sorriso” che da sempre ha connotato la natura spensierata della 500.
Novità anche per le maniglie, che ora sono a filo superficie e “celano” un vano per l’apertura elettronica.
Lo stesso spirito creativo si ritrova anche nelle forme. Grazie alla sostanza della nuova piattaforma la terza generazione di 500 ha acquisito una presenza incredibile: più larga di 6 centimetri e più lunga di altrettanti 6 cm ha 2 centimetri di passo in più e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una maggiore abitabilità, pur restando sotto i quattro metri di lunghezza.
Gli interni della Fiat nuova 500 elettrica
Gli interni sono della nuova 500 elettrica sono completamente rinnovati, ora appaiono estremamente curati ed eleganti con chiari rimandi ad elementi presenti nella prima generazione.
Alcuni elementi riprendono le linee a cui siamo abituati, integrando comunque novità ed evoluzioni: il cruscotto tondo ora è interamente digitale, la plancia è a sviluppo orizzontale e integra un elemento morbido che va da una parte all’altra su cui è collocato uno schermo da 10,3 pollici.
Al di sotto si trovano le bocchette d’aerazione e i tasti “a pianoforte” per comandare riscaldamento e climatizzatore. È presente inoltre un ampio vano aperto, mentre la leva del cambio è stata completamente eliminata e sostituita da quattro pulsanti.
Tra i sedili trova spazio un ampio vano richiudibile, su cui sono collocati inoltre i comandi del volume e delle modalità di guida.
Particolare cura è stata riposta anche al sound design delle notifiche di sistema, tutta curato e in perfetta sintonia con la forte personalità della vettura. Ecco per esempio i suoni che si sentono all’avvio e allo spegnimento della vettura:
La nuova 500 elettrica cresce e diventa più grande della 500 “normale”
Sì, la 500e è più lunga (di 6 cm) e più larga (di 6 cm), misurando rispettivamente 3,61 metri in larghezza e 1,69 metri in larghezza.
Il passo è aumentato di 2 cm, misurando ora 2,32 metri: tra i due assi i tecnici hanno collocato il pacco batterie, riuscendo contestualmente ad abbassare il baricentro della vettura.
Nuova 500 elettrica, sempre connessa con Uconnect 5
La 500 elettrica è perfettamente connessa con lo smartphone: dialoga con il guidatore dentro e fuori dall’auto, permette di impostare in anticipo il percorso di navigazione e di trovarla climatizzata all’arrivo.
Una volta saliti a bordo il cellulare si connette in soli 5 secondi e non è più necessario utilizzare il cavo di ricarica per collegarlo alla vettura.
La nuova 500 elettrica porta inoltre al debutto anche un’importante evoluzione in termini di infotainment: con lei arriva infatti il sistema multimediale Uconnect 5, basato su Android e realizzato per il futuro, con l’idea di fornire a chi lo usa un’esperienza completamente rinnovata.
Questo nuovo sistema è in grado di gestire Apple CarPlay e Android Auto anche senza fili, di aggiornarsi via web, dispone di comandi vocali evoluti e consente la gestione dal proprio smartphone di molte funzioni della vettura.
È infatti proprio grazie all’integrazione con il “Telematic Box Module” che sarà possibile interagire da remoto con la 500 elettrica, sfruttando nuove funzioni come:
- My Assistant per richiedere soccorso in caso di panne e di ricevere supporto per la risoluzione di eventuali problemi;
- My Remote per verificare dallo smartphone il livello di carica delle batterie, programmare la ricarica del veicolo nelle fasce orarie più convenienti, conoscere la posizione, bloccare e sbloccare le porte, accendere e spegnere le luci e programmare il sistema di climatizzazione;
- My Car per controllare le condizioni della propria auto e verificare alcuni valori come la pressione pneumatici;
- My Navigation per inviare la destinazione da raggiungere direttamente al navigatore dell’auto, identificare il percorso più congeniale (anche in funzione delle colonnine di ricarica), verificare le condizioni del traffico, il meteo lungo il tragitto e le postazioni di rilevamento velocità;
- My Wi-Fi che funge da hot-spot per connettere alla rete fino a 8 dispositivi elettronici contemporaneamente e di interagire con la propria auto grazie alla tecnologia di assistenza vocale di Amazon Alexa;
- My Theft Assistance per essere immediatamente avvisati in caso di furto dell’auto.
Grazie ad un sistema di interazione con riconoscimento vocale avanzato, 500 elettrica permette al guidatore di controllare funzioni come clima e musica direttamente con la voce.
La 500e è dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida, come cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, attention assist e il sensore di angolo cieco ad ultrasuoni.
La 500 elettrica è dotata di avviso acustico per i pedoni?
Sì, la 500e, come tutte le vetture elettriche, è dotata di avviso acustico per pedoni (AVAS) per avvertirli dell’approssimarsi del mezzo quando viaggia a meno di 20 km/h.
A differenza di un classico “bip”, Fiat ha tuttavia pensato di scegliere una musica in linea con lo stile della vettura: quella composta da Nino Rota per il film Amarcord di Federico Fellini (che sarà tuttavia rilasciato successivamente).
Le modalità di guida di nuova Fiat 500 elettrica
La nuova 500 elettrica è dotata di diverse modalità di guida che si adattano alle necessità del momento, a seconda che si vogliano migliori prestazioni o la massima autonomia possibile. Ecco nel dettaglio il nome e il funzionamento delle modalità:
- Modalità Normal: è la modalità di guida più simile all’uso di un veicolo con motore termico;
- Modalità Range: attiva la funzione “one pedal drive” in cui il recupero dell’energia in rilascio è massimo, la decelerazione aumenta e il freno si usa solo per emergenze o per arrestare la vettura: in pratica si usa la 500 solo con il pedale dell’acceleratore;
- Modalità Sherpa: privilegia l’autonomia (per garantire l’arrivo a destinazione o alla colonnina più vicina), la risposta dell’acceleratore viene variata, la velocità massima limitata a 80 km/, il riscaldamento dei sedili e il climatizzatore disattivati (ma riattivabili manualmente). Questa modalità prende il nome dagli “sherpa himalayani”, che ha il controllo di tutta la spedizione e la indirizza alla meta.
Il Logo della Fiat Nuova 500 elettrica
La nuova 500 elettrica è contraddistinta da un nuovo logo dedicato che trova spazio sullo scudo centrale del paraurti, al posto del solito logo Fiat. Mentre sul posteriore, il classico logo “5oo” si trasforma in un “5oe”: una versione dedicata all electric in cui l’ultimo zero muta in una “E”, il tutto contraddistinto ed impreziosito da un contorno “Light Blue”.
Che Potenza ha la Nuova 500 Elettrica?
Il motore della Nuova Fiat 500 ha 118 CV ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata nel pianale. L’autonomia comunicata è di 320 km.
A livello di prestazioni, per lo “0-100” servono 9 secondi mentre per lo “0-50 km/h” sono necessari 3,1 secondi.
La velocità massima raggiungibili è limitata a 150 km/h.
Che autonomia ha la nuova 500 Elettrica?
Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia media è di 320 km.
In quanto tempo si ricarica la nuova Fiat 500 elettrica?
Secondo i dati diffusi da Fiat, nel caso di ricarica con corrente continua (e dunque con apposite colonnine compatibili) la 500e si ricarica dell’80% in 35 minuti mentre le bastano 5 minuti per far crescere l’autonomia di 50 km.
Nel caso di ricarica casalinga, con la wall box da 7,4 kW, il tempo di ricarica completa è di 6 ore.
Con la versione di lancio, è inclusa nel prezzo la Easy Wallbox, un sistema di ricarica domestica che permette di collegarsi alla normale presa di casa.
Questa soluzione “plug&charge”, senza necessità di alcun intervento tecnico da parte di personale specializzato – consente di ricaricare da subito a casa propria la propria 500 con una potenza di ricarica fino a 3 kW, stabilizzando il carico energetico. Quest wallbox è comunque già predisposta per l’upgrade di potenza a 7,4 kW, consentendo di ridurre i tempi di ricarica.
La presa di ricarica di Fiat 500e è di tipo Combo 2, ed è dotata di cavo “Mode 3” che consente di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW.
Consegne nuova 500 elettrica a Ottobre 2020
I preordini della 500 elettrica sono aperti già da oggi, mentre le prime consegne avverranno a partire da ottobre. È possibile procedere con il preordine semplicemente depositando 500 euro sul sito di Fiat, dove in fase di checkout
Quanto costa la nuova 500 elettrica?
Il prezzo (senza incentivi) è di 37.900 euro e comprende la wall box per la ricarica a casa.
Per ora la 500 elettrica verrà commercializzata solo in una ricca versione chiamata “La Prima”, si tratta di uno speciale allestimento disponibile soltanto in questa fase di preordine: prevede tutto quanto di serie, più fari full led, i rivestimenti in ecopelle, i cerchi in lega di 17’’ e specifici inserti dentro e fuori.
Nuova 500 elettrica “La Prima”
“La Prima” è il nome dell’allestimento della prima serie speciale di 500e, prodotta in tiratura limitata di 500 esemplari per ciascun mercato nazionale.
Questo allestimento prevede gli inserti cromati per fiancata e cornici dei finestrini, sedili in ecopelle e i cerchi di lega da 17″ diamantati. Anche a livello di optional tecnologici, questo allestimento si annuncia molto ricco: fari full led e svariati ADAS che vanno dal cruise control adattivo al mantenimento della traiettoria sino alla frenata automatica d’emergenza.
Per le prime 500 unità vendute di questa serie speciale “La Prima” è previsto inoltre un badge numerato “1 di 500” affiancato dal nome del Paese in cui l’auto è stata acquistata per le prime
È già possibile prenotare un esemplare dei 500 disponibili di 500e “La Prima” semplicemente richiedendola sul sito ufficiale e depositando 500 euro di caparra.
I colori della nuova 500 elettrica “la Prima”
500e elettrica sarà inizialmente disponibile in tre colori: grigio, verde e blu. La capote della versione cabrio sarà inizialmente solo in versione esclusiva “monogram”. Nel dettaglio della loro caratterizzazione, i colori disponibili sono i seguenti:
- Mineral Grey (metallizzato) che ricorda la Terra,
- Ocean Green (micalizzato) che rappresenta il mare
- Celestial Blue (tristrato) come omaggio al cielo.
Foto Ufficiali 500 Elettrica
Ecco tutte le foto ufficiali della nuova 500 elettrica, nei tre colori attualmente disponibili per l’allestimento “La Prima”.
Dove Viene Prodotta la 500 elettrica?
La 500 elettrica viene prodotta in Italia, nello stabilimento di Mirafiori.
Nuova 500 Elettrica e la Guida Autonoma
Sì, la 500 elettrica è dotata di guida autonoma di livello 2 ed è la prima vettura del suo segmento ad offrirla (ricordiamo inoltre che, nel momento in cui scriviamo, questa livello di autonomia è il massimo consentito dalla nostra legge).
Grazie ad una telecamera frontale che monitora costantemente longitudinalmente e lateralmente tutti i dintorni della vettura, l’auto è in grado di offrire un elevato supporto alla guida con funzione come:
- il Cruise Control Adattivo (iACC) che frena o accelera, facendo attenzione a tutto (auto, ciclisti, pedoni);
- il Lane Centering che mantiene la vettura al centro della corsia, quando vengono correttamente identificate le linee di demarcazione della stessa;
- l’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e suggerisce al conducente di impostarli
- l’Urban Blind Spot attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso che appare sullo specchietto laterale se ci sono degli ostacoli.
- l’Attention Assist, mediante avvisi sul display, consiglia di fermarsi e di prendere una pausa quando si è stanchi.
Infine, per aiutare nei parcheggi o nelle manovre più complesse, i sensori a 360 gradi offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli.
La 500 Elettrica Avrà 5 Porte?
No, nonostante questo rumor abbia più volte circolato (anche in una versione con quattro porte) è confermato che la 500 avrà solo 3 porte.
Che differenza c’è tra 500 Elettrica e 500 Hybrid?
Sono due auto completamente diverse, sia nell’estetica che nella modalità di funzionamento: la hybrid, a differenza della elettrica, monta infatti un normalissimo motore endotermico accoppiato ad una piccola batteria.
500 elettrica, le versioni one-off: 500 Giorgio Armani, B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari e 500 Kartell
Il marchio Fiat, insieme a Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell – tre aziende icone del Made in Italy– hanno dato vita a una strategia dove la sostenibilità sposa l’eccellenza del saper fare, della creatività e dell’innovazione. Così sono nate tre 500 speciali “one-off”, ovvero esemplari unici ed esclusivi della Nuova Fiat 500 elettrica, contraddistinti da stile, creatività e artigianalità.
Veri e propri capolavori dell’ingegno italiano al pari di un’opera d’arte, i tre esemplari unici sono stati realizzati con la volontà e l’impegno di utilizzare materiali più sostenibili, naturali e riciclati.
Queste versioni uniche di 500 Giorgio Armani, di B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari e di 500 Kartell verranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto a una delle organizzazioni ambientaliste di Leonardo Di Caprio, che ha abbracciato la filosofia della Nuova 500 diventando endorser della mission di Fiat.
Trovate una spiegazione dettagliata di queste versioni one-off di 500 elettrica nell’articolo di analisi dettagliato.