in

Hyundai N: addio termiche, in Europa solo elettriche

La Hyundai Ioniq 5 N, la prima auto N a trazione elettrica nella lineup di Hyundai in Europa, ha suscitato grande entusiasmo tra coloro che hanno avuto la fortuna di provarla. Questo modello completamente elettrico segna un punto di svolta per il marchio, poiché la casa automobilistica ha deciso di ritirare la i30 N e la i20 N, le due auto a combustione interna che hanno contribuito a consolidare la reputazione di Hyundai nel segmento delle hot hatch.

La i30 N, che ha fatto concorrenza alla Golf GTI, e la più piccola i20 N, paragonabile alla Ford Fiesta ST, hanno entrambe lasciato un segno nel cuore degli appassionati europei delle hot hatch. Tuttavia, in un’ottica di futuro elettrico, Hyundai ha scelto di abbracciare la mobilità sostenibile, interrompendo la produzione dei modelli a combustione interna per il mercato europeo a partire da febbraio.

Secondo quanto dichiarato da Hyundai, “La produzione dei modelli ICE N è cessata per il mercato europeo a partire da febbraio, in linea con il nostro impegno a offrire una gamma completamente priva di emissioni inquinanti entro il 2035 e a operare in modo neutro dal punto di vista del carbonio al 100% entro il 2045”.

Nonostante questa transizione verso la mobilità elettrica, Hyundai continua a puntare sul segmento delle hot hatch in Europa, spiegando che “In Europa, Hyundai sta sviluppando Hyundai N come pioniere delle EV ad alte prestazioni. I nostri clienti beneficeranno di sviluppi tecnologici che renderanno le EV ancora più attraenti in futuro.”

È importante sottolineare che questa decisione non avrà impatto sulle attività N di Hyundai in Nord America, dove né la i30 né la i20 sono vendute.