La rinata Renault 4 è pronta a fare il suo debutto, avvistata in forma di produzione solo pochi giorni prima della presentazione della sua sorella supermini, la nuova Renault 5. Questa nuova versione della 4 è attesa per il 2025, rappresentando un’evoluzione del concept 4Ever Trophy del 2022 e condividendo l’architettura Ampr Small EV con la 5.
La rinascita di un’icona
La nuova Renault 4 si prepara a sfidare direttamente la Jeep Avenger e la prossima Mini Aceman. Questo crossover elettrico si ispira chiaramente al suo celebre omonimo degli anni ’60, famoso per aver venduto oltre otto milioni di unità in tutto il mondo e per essere considerato la prima hatchback prodotta in serie al mondo.
Design e dettagli
Le prime foto spia mostrano una vettura significativamente più alta rispetto al modello originale, ma che mantiene le proporzioni generali e il distintivo montante C inclinato dell’auto originale. Si prevede che presenterà dettagli di illuminazione retrò e alcuni elementi di design a tema anni ’60 sia all’interno che all’esterno. Sebbene gli elementi più stravaganti del design off-road del concept siano stati rimossi, la vettura di produzione manterrà alcuni dettagli robusti che richiamano le origini utilitarie del nome, pur essendo posizionata come un crossover compatto urbano.
Prestazioni e tecnologia
La nuova Renault 4 sarà offerta esclusivamente a trazione anteriore, focalizzandosi sulla manovrabilità e sulla raffinatezza in città. Si prevede che condividerà la batteria da 52 kWh della supermini Renault 5, garantendo un’autonomia di quasi 250 miglia e sarà disponibile con un motore da 134 CV, in linea con i suoi rivali. Le prime immagini mostrano anche un primo sguardo all’abitacolo della 4, che segnerà una netta differenza visiva rispetto alle altre vetture della gamma Renault, ma sarà comunque incentrato sul sistema di infotainment di ultima generazione.
Renault non ha ancora specificato la data di presentazione ufficiale della nuova 4, ma è probabile che ciò avvenga durante il Salone di Parigi a ottobre con conseguente arrivo sul mercato nel 2025. Questo evento potrebbe essere un’occasione ideale per gettare uno sguardo ravvicinato su questa attesa evoluzione elettrica della leggendaria Renault 4.
Immagini: Autocar