in

Lancia Stratos: storia e foto di un modello diventato leggenda

Storia, tecnica, foto e successi nei rally della Lancia Stratos, l'auto che ha reso Lancia una leggenda.

Avere il coraggio di essere diversi può essere una scommessa, ma con un po’ di grinta e fortuna dalla tua parte, può valere la pena rischiare. Questo è esattamente ciò che la casa di design Bertone ha scoperto quando ha parcheggiato una concept car sorprendente fuori dalla porta di casa di Lancia, nel tentativo di superare il lavoro dell’arcivale rivale Pininfarina. In quel giorno nacque la Lancia Stratos.

La Stratos Zero Concept

Chiamata Stratos Zero, la concept car arrivò nel 1970 ad opera di Bertone, già famoso per le linee della Lamborghini Miura e successivamente per la Countach.
La Stratos Zero aveva forme spigolose ed era caratterizzata da una linea a doppia freccia senza portiere. Per entrare nell’auto era necessario sollevare l’ampio parabrezza anteriore mentre il motore centrale, il quattro cilindri 1.6 litri della Fulvia HF, era posizionato nella parte posteriore dell’auto.

Colpita dallo sforzo di Bertone, Lancia si mise al lavoro progettando quello che divenne il prototipo di Stratos HF. Il motore montato centralmente è cambiato più volte prima del debutto dell’auto al salone di Torino del 1971, ma alla fine è stato raggiunto un accordo con la Ferrari per fornire il V6 da 188 CV della Dino. Tuttavia, Lancia sapeva che per sfruttare al meglio il tutto, avrebbe dovuto eseguire ulteriori test.

I successi nei rally

La Stratos è stata una delle prime auto progettate per il rally sin dall’inizio. Il prototipo sbaragliò la concorrenza durante i pochi eventi in cui fu inserito nel 1972 e 73. Era un vincitore nato, e così, Lancia iniziò rapidamente a produrre le 500 versioni da strada necessarie per poter omologare l’auto per il Campionato mondiale di rally del 1974. Con un peso di poco superiore ai 900 kg, una Lancia Stratos legale su strada era in grado di fare 0-100 km/h in soli 6,8 secondi.

Una buona visibilità in avanti, un telaio agile e un impressionante rapporto peso / potenza hanno aiutato le Stratos a ottenere i titoli del Campionato del mondo di rally nel 1974, ’75 e ’76. Il famigerato raduno di Monte Carlo fu anche domato dalla Lancia per tre anni consecutivi nel ’75, ’76 e ’77.

La politica interna fece sì che il focus del gruppo Fiat si spostasse dalla Lancia ad Abarth nel 1977, e così la Stratos fu ritirata dalla squadra sostenuta dalla fabbrica. Tuttavia, l’auto ha continuato la sua carriera con i piloti privati che hanno dimostrato che l’auto era ancora competitiva, anche andando nel decennio successivo.

La “New Stratos”

La produzione della vettura da strada terminò nel 1975, ma nel 2010 nacque la New Stratos, una Stratos di una volta moderna, progettata da Pininfarina partendo da una Ferrari F430. La Ferrari, tuttavia, non fu contenta quando arrivarono le notizie che ci sarebbe stata una produzione limitata con un solo esemplare.

Ed è cosi che Manifattura Automobili Torino ha annunciato nel 2018 la produzione di 25 esemplari della New Stratos creata da Pininfarina nel 2008. Quella realizzata dieci anni fa per il figlio dell’imprenditore tedesco Michael Stoschek era un pezzo unico su richiesta: era uno specialissimo regalo per il figlio Maximilian.

I 25 esemplari prodotti, hanno sotto il cofano il V8 di Maranello, un aspirato di 4.3 litri portato a 540 cavalli installato in posizione posteriore centrale, un concentrato di soluzioni dell’automobilismo sportivo.

Foto New Stratos