Con la presentazione della nuova BMW i4 Concept, abbiamo potuto notare la presenza di un nuovo logo del produttore che ha subito fatto intuire qualche cambiamento nell’aria per la Bayerische Motoren Werke.
BMW nuovo logo 2020
Il nuovo logo BMW che viene introdotto nel 2020 viene definito come più di semplice restyling, una nuova identità che strizza l’occhio alla mobilità del futuro.
Nel 2020 il logo BMW diventa trasparente, inizialmente solo per la comunicazione istituzionale. La nuova identità è discreta e flessibile, consentendo al logo di essere declinato in molteplici canali (digital e non) e touchpoint di comunicazioni nei quali BMW presenzierà. Questo logo simboleggia il significato e la rilevanza del marchio per il futuro della mobilità e del piacere di guida.
Significato logo BMW
I quadrati del logo BMW rappresentano i colori dello Stato Libero di Baviera: bianco e azzurro. Come avrete ben notato, nel logo BMW tuttavia i colori sono invertiti (azzurro-bianco), questo perché la legge di tutela dei marchi allora in vigore vietava l’impiego di stemmi o altri emblemi nazionali in un marchio commerciale o logo.
La scelta di usare i colori della Baviera sono un omaggio allo Stato stesso, presente anche nel nome del marchio BMW.
Secondo molti il logo di BMW dovrebbe rappresentare un’elica, ma è errato: questa incomprensione nasce dal fatto che BMW utilizzò in una pubblicità l’emblema con i quattro campi colorati inseriti in un’elica di aereo che ruota. Questo bastò 90 anni fa a creare il mito che ancora oggi vive: infatti, BMW, per molto tempo, non si preoccupò affatto di confutare la leggenda.
Evoluzione logo BMW
Il primo logo della nuova azienda nacque il 5 ottobre 1917. Questo primo simbolo BMW, che venne inserito nel Registro imperiale dei marchi, aveva la forma rotonda del vecchio logo Rapp. L’anello esterno del simbolo venne delimitato da due linee dorate e portava le lettere BMW.