in

Le migliori barche e yacht prodotte dalle case automobilistiche

Queste barche sono vere e proprie opere d'arte galleggianti con influenze proveniente da produttori come Ferrari, Lamborghini e Lancia!

Il richiamo dell’oceano è irresistibile, lo sanno bene i produttori auto che da sempre sono attratti dal mondo delle imbarcazioni e dalle collaborazioni che possono nascere con i creatori di barche.

Nel corso degli anni sono state molte le collaborazioni tra il mondo dell’auto e quello delle barche: in alcuni casi si è trattato solo di concept che non hanno mai visto la luce (come la Jaguar XF Sportbrake), mentre in altri casi si sono trasformati in veri e propri modelli in produzione.

Se vi abbiamo incuriosito, scopriamo insieme le più curiose imbarcazioni di produttori automotive degli ultimi 30 anni!

1| Riva Ferrari 32 (1190)

Questa barca è nata da un progetto commissionato da nientemeno che da Enzo Ferrari stesso: una barca Riva mossa da due motori 8.0 litri da 390 CV l’uno, con l’eleganza e il classico colore Testa Rossa di Ferrari. Un vero e proprio gioellino!

2| Lexus LY 650

Toyota in Giappone ha un’apposita divisione solo per la produzione di barche, per cui tra i vari produttori auto è una di quelli con più esperienza nel settore marittimo.

Forte di questa esperienza, nel 2017 ha presentato -tramite il suo brand premium Lexus- un superyacht di 20 metri. Purtroppo, viste le ingenti dimensioni, i motori delle auto Lexus non erano sufficienti a spingere l’imbarcazione per cui si è optato per l’uso di motori Volvo.

3| Aston Martin AM37

Am37 è stata la prima barca di Aston Martin, ed è stata prodotta in collaborazione con Quintessence Yachts. L’imbarcazione ha una velocità massima di circa 44 nodi, grazie alla propulsione di due motori Mercury 370 cv diesel o 430 cv benzina.

I riferimenti alla controparte automotive non mancano: come il “cruscotto” in carbonio o l’eleganza del volante in pelle che sembra venuto da un automobile (ma che in realtà è realizzato con pelle resistente all’acqua).

4| Bugatti Niniette 66

È la prima barca extralusso della casa ed è ispirata alla Bugatti Chiron: a bordo anche jacuzzi e un braciere. Questo yacht è lungo circa 20 metri ed è dotato di due motori da 1.000 cavali Man V-8 che gli consentono di toccare la velocità di 44 nodi.

5| Lancia di Lancia

Questa barca di Lancia, presentata nel 2009, avrebbe dovuto stravolgere il mercato… ma è restata purtroppo solo un progetto. L’idea è stata sviluppata con Sacs, uno dei principali produttori di gommoni di lusso mentre i motori sono due Fiat diesel da 560 CV l’uno. Il cuore corsaiolo della barca era inoltre rimarcato dalla Livrea Martini Racing.

6| MTI Lamborghini

In questo caso Lamborghini non c’entra nulla, è stato semplicemente un ragazzo di Miami che amava così tanto guidare la sua Aventador da volerne anche una versione “marina”. Così è nata questa versione speciale sulla base della MTI G6 che, grazie al motore by Mercury Racing con 1.350 cavalli di potenza può superare la velocità massima di 288 km/h. La barca è inoltre dotata di plancia, volante, fari e sedili direttamente derivati da quelli dell’Aventador.