in

Perché le auto elettriche sono più difficili da trainare o rimorchiare?

Rimorchiare o trainare un auto elettrica non è solo più difficile, ma anche più pericoloso: ecco svelati i motivi.

Se vi dovesse capitare di rimorchiare o trainare un auto elettrica, attenzione: potreste causare danni ai costosissimi motori elettrici o ad altre componenti.

Anzitutto, in alcuni casi, quando le batterie di un’elettrica si scaricano completamente o nell’evenienza di un’avaria, molte di questi EV si “bloccano” e diventano difficili da spostare. Questa è la conclusione a cui è giunto Carwow, dopo aver condotto un test approfondito su diverse auto (tra cui Tesla).

In altri casi, anche in seguito ad eventuali incidenti, le ruote potrebbero funzionare regolarmente e non risultare bloccate ma rimorchiare o trainare un veicolo elettrico sarebbe comunque rischioso!

Ogni produttore di auto elettriche dà indicazioni ed istruzioni diverse su come comportarsi, per cui è fondamentale leggere i libretti di istruzioni per capire qual è il modo corretto di procedere.

Per esempio, nel caso di Tesla Model 3, viene spiegato che quando le ruote girano il motore posteriore genera energia (è il nuovo motore PMSRM che ha sostituito i motori ad induzione usati in precedenza). Per questo è quindi fondamentale che tutte le quattro ruote siano a contatto con la strada ed evitare di far girare le ruote con il veicolo spento a più di 5 km/h o per più di 10 metri.

Anche Porsche, che sulla Taycan monta motori sincroni su entrambi gli assi, è molto restrittiva e prevedere che l’auto possa essere solo caricata su carro attrezzi e non trainata in alcun modo.

In sostanza, questi motori sincroni, a differenza di quelli a induzione, sono ottimi per l’efficienza energetica ma purtroppo non consentono -allo stato attuale- di rimorchiare o trainare le auto su cui sono montati senza causare danni o diventare fonte di pericolo (come incendi).

Montare una trasmissione sui veicoli elettrici potrebbe aiutare a rendere più facile il rimorchio dei veicoli? Ne varrebbe la pena o peggiorerebbe troppo le performance? Sicuramente, quello che ad oggi servirebbe, è uno standard condiviso tra tutti i costruttori per consentire il rimorchio senza incappare in problemi.