in

Tesla potrebbe produrre auto in Italia: e se la prossima Gigafactory fosse Italiana?

L’Italia sta cercando di attrarre un nuovo costruttore automobilistico straniero per effettuare investimenti nelle sue fabbriche. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, ha menzionato trattative in corso con diverse realtà straniere, tra cui potenzialmente Tesla. Urso ha dichiarato: “Abbiamo contatti con diverse case automobilistiche. Non posso fare nomi, ma dobbiamo accogliere nel migliore dei modi tutti coloro che vogliono realizzare un investimento produttivo nel nostro Paese”. Il Ministro ha espresso la speranza di vedere una maggiore concorrenza nel settore automobilistico in Italia, al fine di rafforzarne le basi. Inoltre, ha anticipato la possibilità di un investimento da parte di Tesla nel Paese.

L’interesse di Tesla per l’Italia

Secondo Urso, “Il secondo investitore in Italia nel settore dell’automotive potrebbe essere Tesla”. L’Italia sembra risultare attraente per gli investitori esteri, mentre in Germania, dove inizialmente Tesla aveva progettato di espandersi, si è reso necessario un cambiamento di strategia. Urso ha sottolineato che il processo è in corso e richiede prudenza, ma sembra che l’incontro con il magnate di Tesla abbia avuto esiti positivi.

Critiche a Giuseppe Conte e il caso Stellantis

Urso ha anche espresso critiche nei confronti dell’ex premier Giuseppe Conte in merito alla fusione tra Fiat Chrysler e PSA, che ha dato vita a Stellantis. Ha dichiarato che il governo avrebbe potuto e dovuto intervenire in modo più deciso in quel momento, sottolineando che la questione Stellantis avrebbe potuto essere gestita in modo migliore, evitando di danneggiare gli interessi italiani.