in

Zagato AGTZ Twin Tail con coda removibile, un’auto con due anime?

AGTZ Twin Tail: l’esclusiva vettura sportiva ispirata all’Alpine A220. Solo 19 esemplari prodotti, 296 cavalli, prezzo di partenza $705.000. La vedremo dal vivo al Concorso d’Eleganza Villa d’Este a maggio. More

La collaborazione tra La Squadra e Zagato ha dato vita all’AGTZ Twin Tail, un’auto sportiva in edizione limitata che paga omaggio all’Alpine A220, un concorrente poco conosciuto delle gare di Le Mans degli anni sessanta. Questo veicolo, basato sull’Alpine A110S, vanta una carrozzeria personalizzata e sarà prodotto in soli 19 esemplari. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai $705.000.

Un Tributo alla Storia

L’AGTZ Twin Tail rappresenta una rivisitazione affascinante di un’epoca gloriosa delle corse automobilistiche. Basata sull’Alpine A110, questa vettura si distingue per un paraurti posteriore removibile, che consente due configurazioni diverse: una più lunga per favorire la forma aerodinamica e un’alternativa più compatta con paraurti più corto.

Performance e Caratteristiche Tecniche

Questo veicolo è equipaggiato con un motore turbo da 1.8 litri, in grado di sprigionare 300 cavalli. Nonostante la potenza apparentemente contenuta, la leggerezza della vettura le permette di raggiungere i 100 km/h in soli 4.2 secondi, garantendo prestazioni straordinarie. Tuttavia, il prezzo di partenza di circa $705.000 potrebbe risultare sorprendente per potenziali acquirenti.

Personalizzazione e Esclusività

La La Squadra e Zagato hanno reso noto che rimangono solo pochi slot di produzione disponibili, con la costruzione dei primi veicoli già in corso. Gli acquirenti avranno la possibilità di scegliere tra otto colori standard e dieci livree esterne. Inoltre, grazie alla natura personalizzata di Zagato, le opzioni di colori e tappezzeria sono praticamente illimitate, garantendo un livello di esclusività senza pari.

Esposizione Ufficiale e Anteprima

L’AGTZ Twin Tail sarà ufficialmente presentata a maggio, presumibilmente al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Prima di questo evento, l’auto sarà esposta in anteprima all’evento The ICE St. Moritz, programmato per il 23-24 febbraio. Questi eventi offriranno un’occasione unica per ammirare da vicino questa creazione unica nel suo genere.