BMW, un’icona dell’industria automobilistica, sta affrontando un momento di grande cambiamento. Secondo il direttore finanziario Walter Mertl, le auto a combustione tradizionale stanno gradualmente raggiungendo il loro picco di vendite a Monaco, e l’azienda si sta preparando per un futuro prevalentemente elettrico. Entro il 2035, si prevede che le vendite di auto a benzina e diesel diminuiranno fino a fermarsi del tutto.
Nonostante questo passaggio verso l’elettrico, BMW ha annunciato che continuerà a offrire modelli con cambio manuale, soprattutto per la gamma delle sportive M, come ad esempio M2, M3 ed M4. Attualmente, la trasmissione manuale rappresenta il 15-20% delle immatricolazioni, e l’azienda intende soddisfare le richieste di coloro che preferiscono una guida più “vecchia scuola”.
Nel 2023, BMW ha già raggiunto il 15% di immatricolazioni di auto elettriche, in linea con l’obiettivo di vendere 3 milioni di modelli a batteria entro il 2030. Ciò dimostra un impegno concreto verso la transizione verso l’elettrico. Inoltre, l’azienda si prepara a lanciare la piattaforma Neue Klasse nel 2024, che sarà alla base di vari modelli 100% elettrici, previsti sul mercato nel 2026. Quello che è particolarmente interessante è che tali modelli avranno margini di profitto simili a quelli delle auto a motore termico, dimostrando l’attenzione di BMW non solo verso l’innovazione tecnologica, ma anche verso la sostenibilità economica.
Un’altra mossa significativa è prevista per il 2027, quando la fabbrica di Monaco sarà dedicata esclusivamente alla produzione di auto elettriche, segnando un passo deciso verso la mobilità elettrica. Questo rappresenta un’impressionante transizione per un’azienda storicamente legata ai motori a combustione interna.
BMW si sta preparando per un futuro elettrico, mantenendo al contempo un occhio di riguardo per coloro che amano la guida più tradizionale. La transizione verso le auto elettriche è evidente e strategica, dimostrando una chiara visione di sostenibilità e innovazione da parte dell’azienda.