Vi abbiamo già parlato in passato di MIlano MOnza MOtor Show e, se ben ricordate, l’anno scorso vi abbiamo portato con le nostre Stories su Instagram proprio alla prima edizione di questo fantastico Salone “open air”.
Quest’anno, per la gioia di tutti noi appassionati, l’evento motoristico si ripeterà: l’appuntamento sarà dal 16 al 19 giugno 2022, e sarà “diffuso” sul territorio tra Milano e Monza. Sono attesi oltre 60 brand tra case auto, moto e di tutta la mobilità in generale.
Dove si svolge MIMO 2022?
Nella città di Milano avrà luogo prevalentemente l’esposizione statica dei modelli che le case auto e moto sceglieranno di portare. Qui avranno luogo anche gli eventi istituzionali e i test drive (novità di quest’anno, sarà anche possibile acquistare i nuovi mezzi in loco!).
A Monza, invece, sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 troveremo supercar, hypercar, le classiche di pregio e i prototipi più futuristici per sfilate e meeting glamour nelle location centrali della città.
Inoltre, sempre a Monza, sabato 18 gli equipaggi della 1000 Miglia entreranno nell’Autodromo di Monza (per l’occasione rinominato MIMO) e disputeranno l’ultima prova cronometrata tra i box e i paddock ricchi di novità delle case automobilistiche del Milano Monza Motor Show.
Quali sono gli orari di Milano Monza Motor Show 2022?
La parte statica di Milano e gli eventi dinamici organizzati sul territorio e all’interno dell’Autodromo di Monza saranno disponibili con un orario prolungato dalle 9 alle 23. In questa pagina potete visionare il programma dettagliato dell’iniziativa con tutti gli eventi in programma.
Quanto costa partecipare a Milano Monza Motor Show 2022?
L’evento MIMO 2022 sarà a ingresso totalmente gratuito, grazie al MIMO Pass: un biglietto elettronico gratuito che permetterà di vivere a 360° sia l’evento (con accesso all’Area Test Drive e all’Autodromo di Monza), che le città di Milano e Monza, grazie alle numerose convenzioni e sconti per trasporti, musei, hotel, ristoranti e centri sportivi.
Ricordatevi di richiedere il vostro MIMO Pass direttamente online e sin da ora, vi basta accedere a questo indirizzo e compilare le informazioni richieste (i minori di 14 anni non necessitano del MIMO Pass).
MIMO 2022 – L’esposizione Statica
Con “esposizione statica” si intendo tutti i modelli che saranno esposti all’aperto, su pedane tutte uguali, eleganti e minimaliste che tutti gli ospiti dotati di MIMO Pass potranno visitare. Sarà inoltre possibile orientarsi grazie alla web app su www.milanomonza.com che indicherà l’esatta geolocalizzazione di ciascuna pedana: infatti, tutti i modelli esposti saranno identificati con un codice QR posto su ogni pedana, il quale rimanderà a una pagina dedicata sulla web app nella quale si troveranno la scheda tecnica, le foto e i video e tutte le informazioni commerciali quali offerte speciali dedicate al MIMO.
MIMO 2022 – Area Test Drive
Grazie al MIMO Pass sarà possibile anche fare dei test drive, tutti con un focus sulla mobilità sostenibile: infatti, i modelli elettrici e ibridi proposti dai costruttori, saranno tutti a disposizione per una prova su strada in viabilità ordinaria. Nota: saranno ammesse ai test drive anche auto a benzina, diesel e metano, purché con valori CO2 particolarmente ridotti.
40a Edizione 1000 Miglia
Già sapete quanto teniamo alla 1000 Miglia, per cui non potremmo che essere più felici di sapere che l’edizione numero 40 della rievocazione della Corsa Storica quest’anno passa dall’Autodromo Nazionale Monza per la sua quarta ed ultima tappa, prima di ritornare nella nostra Brescia. La “corsa più bella del mondo” farà tappa all’Autodromo sabato 18 giugno quanto gli ospiti potranno visionare gratuitamente le auto in gara.
Si inizierà alle 11 con la sfilata del Tributo Ferrari, dopodiché sfileranno i primi equipaggi in gara, a partire dai più retrò, seguendo l’anno di immatricolazione.
Ci sarà un trackday?
All’Autodromo Nazionale Monza nella giornata di domenica 19 giugno 2022 andrà in scena il Trackday supercar open pitlane, l’evento dedicato alla passione per la pista per i collezionisti privati.
L’evento darà la possibilità di prendere parte alla giornata di trackday sulla mitica pista di F1 dell’Autodromo Nazionale Monza, in appositi slot da 25 minuti ciascuno.
Quali Brand ci saranno a MIMO 2022?
A MIMO 2022 sono attesi oltre 50 brand. Ricordiamo che nell’edizione 2021i brand presenti sono stati: Aiways, Alfa Romeo, Aprilia, Aston Martin, AUDI, Automobili Lamborghini, Bentley, BMW, BMW Motorrad, Bugatti, Cadillac, Citroën, Corvette, Cupra, Dallara, DR, DS, Ducati, Enel X, EVO, Ferrari, Fiat, Foglizzo, Ford, Garage Italia, Harley Davidson, Helbiz, Hyundai, Honda, Jaguar, Jeep, Karma, Kawasaki, KIA, Lancia, Land Rover, LeasysGO!, Lexus, MAK Wheels, Maserati, Mazda, McLaren, MG, Militem, MINI, Mitsubishi, Mole Urbana, Moto Guzzi, MV Agusta, Opel, Pagani, Pambuffetti, Peugeot, Pirelli, Porsche, Renault, SEAT, SEAT MÓ, Seres, Škoda, Suzuki, Tazzari EV, Toyota, Volkswagen, Weltmeister e Zero Motorcycles.