Il motore a cinque cilindri della RS Q3 è quello già ben noto, ma più potente e più leggero di 26 chili: un campione in termini di performance, puntando a battere competitor come la Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC.
“Audi RS Q3 inaugura un segmento – ha detto afferma Oliver Hoffmann, CEO di Audi Sport GmbH, la divisione che produce questi modelli – e torniamo a essere trendsetter nel settore delle elevate prestazioni mettendo ulteriormente a frutto il potenziale Audi Sport”.
Per il lancio mondiale della nuova Audi RS Q3, Audi ha deciso di farci divertire con un evento speciale organizzato sulla neve in Svezia, ad Arvidsjaur, su un lago ghiacciato.
Le Novità Estetiche di Audi RS Q3
Già nell’aspetto, RS Q3 e RS Q3 Sportback mostrano la loro vocazione a performance elevante: infatti la mascherina single frame è più ampia rispetto ai corrispettivi modelli “non vitaminizzati” e utilizza una griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale in nero lucido.
Risultano inediti anche i paraurti RS dotati di ampie prese d’aria laterali, ed in cui i deflettori presentano un aggressivo design a forma di boomerang. I modelli sono dotati di luci a LED (anche posteriori), che possono essere anche MATRIX su richiesta.
Le Caratteristiche Tecniche di Audi RS Q3
Come già detto i modelli RS sono equipaggiate con il pluripremiato otore 2.5 turbo TFSI a 5 cilindri, capace di erogare 400 Cv e 480 Nm di coppia, in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente Quattro. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene compiuto in 4,5 secondi.
In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, il sound allo scarico delle Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback è unico e inconfondibile. Una caratteristica costante dagli Anni ’80 ad oggi…
I Prezzi di Audi RS Q3
Il prezzo è di circa 70.000 euro per la RS Q3 normale e si avvicina ai 71.000 per la Sportback. Ovviamente, come spesso accade con questi modelli, la lista degli optional è lunghissima e il conto finale tende a lievitare facilmente.