Con l’arrivo della Nuova 500e e della nascita di un vero e propio nuovo brand 500 la fiat si appresta a cambiare immagine, e questo cambio passa anche attraverso l’adozione di un nuovo logo per il marchio fiat. Un logo che è un ritorno al passato agli stili grafici degli anni ’20-’30 e che non si differenzia molto dal logo attualmente utilizzato dalla casa di Torino nel mercato sud americano.
Un’anticipazione del nuovo logo si era già vista alla presentazione della Fiat 120 e la conferma si è avuta con le ultime foto spia degli interni della nuova 500e elettrica. Secondo fonti interne alla Fiat la presentazione del restyling del logo dovrebbe essere presentato durante l’unveiling della 500e al Salone di Ginevra 2020.
La nuova immagine del gruppo Fiat segue lo stile e la tendenza ormai iniziata da un po’ di tempo da molte case automobilistiche, ad iniziare fu Citroën nel 2016 che aprì la strada ad un logo flat, pulito e senza orpelli. Fu poi il turno di Seat e via via fino ad arrivare a Volkswagen che nel 2019 ha dato l’addio al vecchio logo che la caratterizzava da ormai quasi 20 anni tornado ad un logo molto simile a quello degli anni 60.
Ultima in ordine di tempo anche la Smart che per la conversione alla motorizzazione elettrica riporta in auge il logo tipografico -la scritta Smart- e si appresta a dire addio al vecchio e storico logo.