in

110 anni di Alfa Romeo: storia, traguardi e successi del Biscione

In occasione dei 110 anni di Alfa Romeo c'è uno speciale appuntamento con la storia... da non perdere!

È il 24 Giugno 2020 e Alfa Romeo spegne la bellezza di 110 candeline! Un traguardo denso di storia e che pochi possono vantare. Il regalo però lo fa a tutti gli Alfisti (e non solo), a rimarcare ancora una volta il legame profondo, unico e inimitabile, che lega tutti gli appassionati di storia e cultura dell’automobile alla Casa del Biscione.

Il museo Alfa Romeo non solo riaprirà i battenti pronto a riaccogliere club e appassionati, ma aprirà le porte delle sue stanza più segrete in cui sono celati dei veri e propri testori normalmente non esposti al pubblico.

La collezione “Esclusiva”

L’esclusiva Area Collezione, suddivisa in ben 18 aree tematiche, spazia dalle prime vetture del Marchio, come la 20/30 ES alle Formula, fra cui Formula 1 e Formula Indy. Dalle concept cars come Caimano e Protéo ai prototipi come la Scarabeo, la Sprint 6C e la Giulia ancora camuffata. Ma non mancano le RL, le 6C di Jano e le vetture più recenti, sia da corsa che da strada. Per finire, una carrellata di propulsori, fra cui l’inedito 4C 1500 degli anni Trenta e i Formula 1 turbo 415T.

Alfa Romeo in divisa

Verrà inoltre inaugurata una nuova sezione dedicata alle “Alfa Romeo in divisa”, dedicate ovviamente alle auto dei Carabinieri , dove saranno mostrate sei auto super selezionate per rappresentare i 60 anni di collaborazione con l’Arma. In questo spazio esclusivo, il rosso Alfa incontra il blu delle luci di emergenza delle sirene ed è possibile ammirare auto come la 1900 M “Matta”, la Giulia (la più iconica delle “Gazzella”) o la 75 in versione blindata. Un’area assolutamente da non perdere, per rivivere le auto, gli allestimenti e le epoche che hanno segnato anche la storia del Paese.

Tour Museo Alfa Romeo

Insomma, se la storia dell’auto è anche il vostro pane quotidiano, non lasciatevi assolutamente sfuggire una visita al Museo Alfa Romeo (qui trovate tutti i dettagli).

E se proprio non potrete andarci di persona, non perdetevi il nostro tour del Museo Storico Alfa Romeo in occasione dei 110 anni