Originariamente presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este del 2011, la V12 Zagato è stata concepita per celebrare il 50° anniversario della DB4GT Zagato, vincendo inoltre un premio per il design prima di entrare in una produzione (limitata) di soli 64 esemplari.
Oggi una versione estremamente rara di questa vettura è finito all’asta di Bell Sport & Classic: non solo si tratta di una delle due versioni di pre-produzione (costruita per girare il mondo come show car per potenziali clienti in occasione di eventi esclusivi) ma ha anche una carrozzeria realizzata esclusivamente in metallo leggero.
Di proprietà della stessa Aston Martin fino al 2016, questo esemplare con guida a destra doveva andare a Zagato per far parte della collezione della casa di design. Tuttavia, un cliente Aston Martin molto speciale – e l’unico proprietario dell’auto – ha convinto l’azienda a lasciargliela acquistare, e prima che gli fosse consegnata, è stato sottoposta a una completa e scrupolosa rimessa in servizio.
Gallery Aston Martin V12 Zagato
Il colore originale della vettura era il grigio titanio, poi cambiato nell’Aston Martin Racing Green; anche gli interni sono stati revisitati. Gira inoltre una leggenda su questa vettura, secondo la quale gli ingegneri Aston Martin avrebbero “rovesciato” il motore V12 da 5,9 litri per dargli ancora più di potenza rispetto ai 510 CV della vettura standard. Sotto il cofano è ancora presente la placca originale che indica lo stato del modello di pre-produzione.
La vettura, caratterizzata da elementi di design visti su precedenti auto della carrozzeria milanese come il tettuccio “double-bubble” e gli interni rifiniti a mano presenta con trapuntato il motivo di Zagato. Inoltre viene fornito con un libro che descrive in dettaglio la sua raccomandazione, aumentando ulteriormente il suo fascino.